politica

"La crisi non ci impedirà di offrire i migliori servizi sanitari ai cittadini umbri". Catiuscia Marini visita l'Ospedale di Orvieto

martedì 27 luglio 2010
di monica
"La crisi non ci impedirà di offrire i migliori servizi sanitari ai cittadini umbri". Catiuscia Marini visita l'Ospedale di Orvieto

Ha prima incontrato i vertici ospedalieri del "Santa Maria della Stella" in una breve riunione a porte chiuse e poi ha chiesto di visitare alcuni reparti del nosocomio prima di essere presente in una affollata conferenza stampa e prima di ricevere i sindaci del territorio. La giornata orvietana di Catiuscia Marini, governatrice della regione Umbria, è cominciata presto.

Si è trattato di una sorta di sopralluogo, un incontro sul "campo" per un approfondimento delle tematiche che più interessano il territorio orvietano e i servizi socio-sanitari connessi. Con la governatrice in questo "viaggio" attraverso i reparti del "Santa Maria della Stella" praticamente gli stati generali della sanità umbra e ternana: con lei infatti l'Assessore Regionale alla Sanità Vincenzo Riommi e il Direttore Generale della Asl 4 di Terni Vincenzo Panella.

La governatrice ha visitato il reparto di diagnostica TAC e Risonanza Magnetica, la sezione di Mammografia, e i reparti di Ginecologia e Pediatria, fiore all'occhiello del nosocomio orvietano da qualche settimana insignito di due bollini rosa concessi dall'Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna che ha attribuito al "Santa Maria della Stella" il prestigioso riconoscimento di Ospedale a misura di donna "per l'alto grado di attenzione specifica nei confronti delle donne che si rivolgono al presidio ospedaliero orvietano della Asl 4 provinciale".

Alla presenza del Sindaco di Orvieto, Antonio Concina, e dell'assessore alla Sanità, Massimo Rosmini, il direttore generale Panella, ha parlato dei punti di eccellenza del polo ospedaliero orvietano, dell'importanza di fare "squadra", poichè è solo lavorando tutti nel proprio piccolo in modo qualitativamente migliore che è possibile mantenere, e aumentare, l'offerta all'utenza. Catiuscia Marini ha affermato che solo attraverso una rete ospedaliera efficiente e capillare si potrà sconfiggere la crisi economica che attanaglia la Regione come la nazione e continuare ad offrire servizi sanitari di qualità ai cittadini. "Il nostro obiettivo resta la tutela della salute del cittadino, - afferma la governatrice, - in questo non intendiamo subire i tempi difficili della situazione economica, riteniamo che si tratti di una sfida importante sulla quale non possiamo fallire."

Mantenere i servizi sanitari sullo standard di eccellenza acquisito e, laddove possibile, implementarli, è la missione non impossibile che la Giunta Marini, si prefigge. In tutto questo il nosocomio orvietano sarà posto al centro delle scelte, come polo di estrema importanza territoriale nella provincia di Terni, assieme al polo Narni-Amelia e a quello centrale ternano.

fotogallery della visita della Governatrice Marini al "Santa Maria della Stella" di Orvieto