politica

Siglato il Protocollo con Roma. Obiettivo: Orvieto parte della "Great Rome"

venerdì 23 luglio 2010
di laura
Siglato il Protocollo con Roma. Obiettivo: Orvieto parte della "Great Rome"

E' stato siglato oggi, 23 luglio 2010, il "Protocollo d'Intesa tra il Comune di Orvieto e il Comune di Roma", sottoscritto nella Sala consiliare del Comune di Orvieto dal Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e dal Sindaco di Orvieto Antonio Concina. Nell'ambito della breve cerimonia, a cui hanno presenziato l'On. Benedetti Valentini, alcuni assessori e consiglieri comunali e molti rappresentanti del centro destra orvietano, il Presidente del Consiglio Comunale Marco Frizza ha donato al Sindaco Alemanno la tradizionale spilla con lo stemma del Comune di Orvieto.

Il Sindaco Concina ha definito il Protocollo "un bel passo tra Roma e Orvieto", oltre che una data molto importante e molto attesa per la municipalità. Ha inoltre ricordato, al pari di Alemanno, come l'idea sia maturata nei primi giorni della campagna elettorale per le amministrative del 2009. "Oggi sono onorato di ospitare il Sindaco di Roma in questa Casa Comunale - ha aggiunto - e lo ringrazio per aver onorato questo impegno. L'accordo che firmiamo ha avuto un tempo più lungo del previsto. Ora però prende forma ed è un bel passaggio per intessere una più stretta collaborazione fra Roma e Orvieto".

Il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, per sua parte, ha sottolineato che l'atto scaturisce da una duplice motivazione: da un lato il tener fede alla parola data, dall'altro la convinzione che Roma possa crescere in maniera equilibrata solo rapportandosi in modo collaborativo ai territori vicini.
Vocazione turistica, culturale e di accoglienza le direttrici comuni su cui agire, ragionando su quanto da Roma può essere decentrato. E se per il Sindaco Alemanno i Comuni sono il vero luogo del Federalismo e garanzia di coesistenza fra le identità locali, come questa nuova collaborazione tra Roma e Orvieto non mancherà di mostrare, per il Sindaco Concina la vera scommessa è che, secondo il modello delle grandi metropoli internazionali, Orvieto divenga parte della "Great Rome".

Un passaggio saliente, per avviare in modo fattivo la collaborazione, sarà la costituzione di "Roma Capitale", che verrà formalizzata il 20 settembre prossimo, con una serie di celebrazioni programmate d'intesa con il Capo dello Stato alle quali Alemanno ha invitato il Sindaco Concina.
Infine una buona notizia per il welfare e la sanità ad Orvieto: "Tra Roma e Orvieto - ha affermato tra l'altro il Sindaco Alemanno - c'è un vecchio debito di 2 milioni e 600 mila euro che il Comune di Roma deve onorare per gli affitti percepiti relativi al palazzo in piazza Nicosia. Il Commissario preposto alla definizione della vicenda del debito di Roma sta completando il suo lavoro, e quindi presto restituiremo quella somma". Somma che, come è noto, dovrà essere percepita dalla ASL 4 e, come stabilisce il lascito De Solis, utilizzata per i servizi agli anziani del territorio orvietano.

Protocollo d'intesa Orvieto-Roma: i termini dell'accordo

Siglato il Protocollo con Roma. GALLERIA FOTOGRAFICA