politica

Sanità orvietana sotto osservazione. Panella in audizione in Conferenza dei Capigruppo. La Governatrice Marini ad Orvieto il 28 luglio

giovedì 22 luglio 2010
Sanità orvietana sotto osservazione. Panella in audizione in Conferenza dei Capigruppo. La Governatrice Marini ad Orvieto il 28 luglio

Coordinata dal Presidente del Consiglio comunale Marco Frizza si è svolta ieri l'audizione del Direttore Generale dell'ASL 4 Vincenzo Panella alla 1a commissione / Conferenza dei Capigruppo riunita per esaminare le Problematiche inerenti le politiche sanitarie e sociali con particolare riferimento alle politiche per gli anziani e allo stato dell'arte del lascito De Solis. Ciò, anche alla luce della visita che la Governatrice della Regione Umbria Catiuscia Marini farà il prossimo mercoledì 28 luglio ad Orvieto dove incontrerà i vertici gestionali dell'Asl, l'Assemblea dei Sindaci dell'Ambito n. 12 e visiterà il "Santa Maria della Stella".

Presenti all'audizione per l'Asl anche il direttore amministrativo Roberto Filistrauri e il direttore sanitario Flavia Simonetta Pirola, per la Giunta il Sindaco Antonio Concina e il Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sanitarie e Sociali Massimo Rosmini che stanno già seguendo le varie problematiche, e i capigruppo consiliari: Giuseppe Germani, Evasio Gialletti, Stefano Olimpieri, Maria Cecilia Stopponi, Carlo Tonelli e il Segretario Generale Claudio Pollini. All'audizione hanno assistito anche alcuni cittadini.

Lo stato dell'arte del legato De Solis è stato riassunto dal direttore amministrativo dell'Asl Roberto Filistauri che ha ricordato le volontà testamentarie della benefattrice relative al lascito dell'immobile di Piazza Nicosia a Roma ben posizionato vicino a Via del Corso, la cui la stima attuale è di 7 milioni e 600 mila euro. "Da quando, nel 2004, anno della morte della nipote della nobildonna, l'Asl ha assunto la gestione dell'immobile - ha detto il direttore amministrativo - abbiamo cercato di ricostruire la contabilità ed intraprendere l'azione di recupero dei crediti che ammonta a circa 2 milioni e 600 mila euro dal 1990 al 2004 appunto. C'è stato ed è ancora in atto, un lungo lavoro degli uffici per ricostruire tutti i contratti e ricalcolare le valutazioni Istat".

"Una capitalizzazione finale è possibile solo quando il palazzo sarà disponibile - ha confermato il direttore generale Vincenzo Panella - per ora quel bene non è indice di entrate, ma è un costo in termini di spese legali, Ici, lavori di urgenza per manutenzioni straordinarie."

Sul futuro delle politiche socio-sanitarie per gli anziani ad Orvieto, il Direttore Generale Panella ha fornito ulteriori precisazioni. "Il pomeriggio di mercoledì 28 luglio - ha detto - la presidente della Giunta Regionale Marini che è già a conoscenza di varie tematiche, effettuerà una visita all'asl 4 di Terni, recandosi nella sede di Orvieto. Incontrerà l'ufficio di direzione per una illustrazione dei problemi di tutta la Asl, seguirà la visita all'Ospedale e poi è sua intenzione incontrare in Comune i Sindaci dell'Orvietano. Non è un incontro ufficiale, ma una prima presa di contatto".

Il Direttore Generale ha poi riassunto analiticamente la situazione dei posti letto relativi a Residenze Protette disponibili sui tre distretti del territorio provinciale che da 330 sono diventati 758, sanando nel frattempo quelli che erano stati aperti. Una questione complessa che tiene conto dell'indice di invecchiamento nei vari territori relativamente alla ripartizione dei posti stessi. "Dalla ricognizione effettuata - ha aggiunto - dovremmo chiudere 28 posti. Naturalmente non vogliamo decidere da soli su una cosa che coinvolge i comuni, anche dal punto di vista finanziario per le integrazioni delle rette. Perciò abbiamo scritto alle Assemblee dei Sindaci dei tre territori per negoziare e sanare il surplus e quindi creare nuove situazioni per fronteggiare le esigenze. Siamo disponibili ad ulteriori confronti per esporre direttamente ciò che facciamo".