politica

Consiglio Provinciale, Longaroni (Pd): “Realizzare presto la variante Allerona-Castel Viscardo"

giovedì 15 luglio 2010
Consiglio Provinciale, Longaroni (Pd): “Realizzare presto la variante Allerona-Castel Viscardo"

Il consigliere provinciale Daniele Longaroni (Pd) ha presentato un'interrogazione sulla realizzazione della variante Allerona-Castelviscardo. Di seguito un estratto: "Nell'ambito della ripartizione dei fondi per la realizzazione di opere facenti parte dello strumento del Prusst, sono stati destinati al comprensorio orvietano 518.196,50 euro da utilizzare al 50% per il Parco Territoriale del Paglia e per il restante 50% per la variante di Allerona-Castel Viscardo.

Tale variante stradale è strategica per la provincia di Terni e per i comuni di Allerona e Castel Viscardo in ragione dell'assoluta necessità di decongestionare le frazioni di Allerona Scalo e Pianlungo dall'intenso traffico, soprattutto quello pesante e riportare le condizioni di sicurezza e vivibilità ai circa 2000 abitanti. Si chiede pertanto se sia stata avviata da parte della Provincia la progettazione, almeno preliminare, della variante, se si conosce il costo totale dell'opera e se possa essere realizzata per stralci funzionali.

Si chiede inoltre se le somme messe a disposizione dal Prusst sono sufficienti per la realizzazione di un primo minimo stralcio e quali risorse intende impegnare la Provincia di Terni su quest'opera che si rivela sempre piĂą strategica".