politica

Voto sul Bilancio: botta e risposta tra PD e PS. Il capogruppo PD Germani: "E’ doverosa una precisazione dei fatti"

mercoledì 23 giugno 2010

"Non riesco a comprendere perché il Partito Socialista di Orvieto, per giustificare il voto favorevole al bilancio dell'amico Evasio Gialletti, assolutamente legittimo, debba tirare in ballo il gruppo consiliare del PD". Lo afferma, in una nota stampa di precisazioni, il capogruppo PD Giuseppe Germani che così continua:

"In queste settimane si sono tenute almeno 4 riunioni del centrosinistra, fatte sempre in via Pianzola, (come per esempio quella del 24 maggio alle ore 15) con la presenza a volte anche dei rappresentanti dei singoli partiti.
Per dovere di cronaca, il 16 giugno alle ore 21,59 ho inviato personalmente una richiesta di incontro indirizzata a Tonelli, Gialletti e Stopponi per una riunione di tutto il centrosinistra, da tenersi il giorno successivo alle ore 17,30, al fine di concordare, se possibile, una linea comune. I rappresentanti dei vari partiti non si sono resi disponibili e la riunione non si è potuta effettuare".

"Il gruppo del PD - afferma ancora Germani - si è incontrato ufficialmente con il sindaco nel pomeriggio del 17 giugno, per ufficializzare la propria posizione di astensione, che tra l'altro la sera precedente era stata discussa ed approvata nella direzione comunale del partito stesso. Noi rimaniamo convinti che nonostante il nostro contributo offerto nelle settimane precedenti all'interno del gruppo di lavoro, la proposta della Giunta sia insufficiente e nel mio intervento in Consiglio comunale ho tentato di esplicitare i motivi. L'amico Evasio Gialletti invece la ritiene congrua per affrontare l'attuale situazione di Orvieto.
Il gruppo consiliare del PD è certo che le sfide che ci attendono dovranno e saranno affrontate con una collaborazione sempre più stretta di tutte le forse di centrosinistra. Questo è il futuro da costruire.
Tutto qui".