politica

"L'Europa può essere un'opportunità". Mercoledì 23 giugno alle 17,00 seminario sui Finanziamenti Europei per lo sviluppo locale

mercoledì 23 giugno 2010
"L'Europa può essere un'opportunità". Mercoledì 23 giugno alle 17,00 seminario sui Finanziamenti Europei per lo sviluppo locale

Le opportunità offerte dai finanziamenti europei per lo sviluppo locale. È questo il tema affrontato, con il contributo di esperti del settore, nel seminario promosso dal Partito Democratico di Orvieto in programma mercoledì 23 giugno ore 17 a Orvieto presso Palazzo dei Sette e organizzato in occasione delle "chiamate" per i finanziamenti europei relativi ad Energia e Ambiente (Life Plus) e Cultura 2007-2013.

"In un momento di perdurante crisi economica, - si legge in un comunicato stampa diffuso dalla segreteria del PD orvietano, - le risorse europee possono rappresentare un'opportunità per lo sviluppo locale, specialmente dopo la pesantissima manovra del Governo che ha scaricato sugli enti locali e regionali i tagli più consistenti, mettendo a repentaglio non solo la qualità ma anche l'esistenza si servizi pubblici essenziali.

Serve sia a livello regionale e a livello locale un forte impegno verso una crescente integrazione tra tutti i soggetti, pubblici e privati, che svolgono un ruolo nell'ambito dei processi di sviluppo e di crescita territoriale. Gli egoismi, siano essi municipali o d'imprese, sono del tutto inadatti ad affrontare una diversa fase economica e sociale. Mentre il "territorio" diventa centrale ad essere in ritardo sono proprio i nuovi strumenti di aggregazione dei soggetti dello sviluppo. Le misure europee possono rappresentare un incentivo formidabile per sperimentare e far crescere una nuova cultura della cooperazione territoriale."

Al seminario verranno illustrati i programmi, fornite informazioni sulle modalità operative, e soprattutto verranno illustrati esempi pratici già sperimentati da altri enti. Grazie all'ausilio di esperti, verranno illustrati il programma Cultura 2007-2013 e il Programma Life Plus (Energia e Ambiente) e quella grande opportunità rappresentata dal "Patto dei Sindaci", sul quale il Gruppo Consigliare ha presentato una specifica mozione per sollecitare il Comune di Orvieto all'adesione.

"Per una volta la politica si fa da parte, - conclude l anota stampa, - cercando di dare un contributo concreto ad amministratori, imprenditori, associazioni e cittadini."