politica

Giro d'Italia sulle strade dell'Orvietano. Buconi chiede Consiglicomunali straordinari per la manutenzione

martedì 4 maggio 2010

Domenica 16 maggio il nostro territorio sarà lo scenario della ottava tappa del 93° Giro d'Italia che prenderà il via sabato 8 maggio. La Tappa che interessa l'Orvietano è la Chianciano Terme - Terminillo, 189Km. La carovana dei ciclisti, dello staff tecnico e pubblicitario della corsa più importante nel panorama sportivo italiano delle due ruote, passerà su strade, come Danilo Buconi, capogruppo Consiliare "Alleanza di Cittadini per Monteleone",  afferma ormai da giorni "non al meglio per ospitare un Giro d'Italia". Buconi chiede quindi, attraverso una lettera indirizzata a tutti i sindaci dei comuni interessati e alla Provincia, di procedere a una convocazione straordinaria dei rispettivi consigli comunali per provvedere agli interventi più urgenti.

Ecco il testo della lettera:

Monteleone d'Orvieto, lì 03 maggio 2010

AL SINDACO DEL COMUNE DI MONTELEONE D'ORVIETO (TR)

AL SINDACO DEL COMUNE DI CITTA' DELLA PIEVE (PG)

AL SINDACO DEL COMUNE DI FABRO (TR)

AL SINDACO DEL COMUNE DI FICULLE (TR)

AL SINDACO DEL COMUNE DI ORVIETO (TR)

E p.c. AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI PERUGIA

AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI TERNI

- Loro Sedi -


Egregi Sindaci,

come certamente saprete da tempo il prossimo 16 maggio pomeriggio il nostro territorio sarà interessato dal passaggio di una Tappa del Giro d'Italia, precisamente la tappa Chianciano Terme - Terminillo.

Il passaggio del Giro d'Italia in un territorio rappresenta un evento di particolare importanza non solo sportiva e culturale ma, anche, sotto il profilo del possibile impatto turistico, in quanto la diretta televisiva dell'evento costituisce una importante vetrina per i territori interessati.

Mi permetto quindi di disturbarVi, per sollecitare la Vs. attenzione sull'evento, non solo sottolineando l'importanza dell'evento e, quindi, di presentare alle telecamere un territorio curato, dignitoso e capace di rappresentare altrettanto dignitosamente i nostri Concittadini ma, soprattutto, per sottoporre alla Vs. cortese attenzione le condizioni di manutenzione ordinaria e straordinaria della Strada Regionale Ex 71 Umbro-Casentinese-Romagnola che, agli occhi del sottoscritto, non appaiono davvero le migliori - usando il metro di visione del Buon Padre di famiglia - per ospitare una tappa del Giro d'Italia.

Ritenendo pertanto che tale problematica rivesta particolare carattere di urgenza ed inderogabilità sono quindi a chiedere la Convocazione straordinaria e congiunta dei rispettivi Consigli comunali, aperta ai Presidenti e Consiglieri provinciali di Terni e Perugia, al fine di addivenire alle necessarie e inderogabili deliberazioni di merito.

Certo della Vostra sensibile attenzione alle problematiche poste invio cordiali saluti

Danilo Buconi
Capogruppo Consiliare
Alleanza di Cittadini per Monteleone