politica

Coordinamento del Partito Democratico di venerdì 30 aprile. Sintesi della discussione

lunedì 3 maggio 2010

Da una nota del Partito Democratico  pubblichiamo, di seguito, una sintesi degli argomenti emersi dalla relazione di Carlo Emanuele Trappolino e discussi dall'assemblea comunale del Partito Democratico di venerdì 30 aprile.

1. Situazione economico e sociale

Preoccupazione per i dati negativi del PIL nazionale e per la permanenza della crisi economica nel territorio umbro e orvietano. IL PD ha recentemente incontrato le organizzazioni sociali di categoria per fare il punto sulla situazione e per attivare le rappresentanze istituzionali. Anche il gruppo consiliare del Comune di Orvieto, d'intesa con Simone Formiconi e Daniele Giorgetti, si farà promotore di una proposta da presentare in consiglio comunale su PMI, artigianato, commercio e accesso al credito.

2. Bilancio del Comune di Orvieto

Proseguire sulla via di risanamento senza compromettere lo sviluppo né il livello dei servizi. Per il Partito Democratico le priorità rimangono le fasce più deboli, le imprese e il lavoro. Le proposte delle ultime ore sembrano aver recepito alcune indicazioni in tale senso. Tuttavia, si evidenzia una certa preoccupazione per il sostanziale immobilismo della Giunta Comunale - distintasi, fino ad oggi, più per i ritardi e le incertezze che per capacità decisionale e di progetto - e per l'appuntamento con il Consuntivo 2009 a cui va riservata, sin da subito, una attenzione straordinaria.

2. Territorio orvietano: i piani di sviluppo nella nuova Umbria

L'elezione di Fausto Galanello dà ragione alle scelte compiute dai dirigenti del Partito Democratico di Orvieto e consente a tutto il territorio di rappresentare le proprie istanze dentro la massima assemblea regionale. Il federalismo fiscale, il nuovo codice delle autonomie locali e le peculiari condizioni dell'Orvietano (caratterizzato da grandi opportunità di sviluppo ancora non adeguatamente messe in opera) impongono un piano strategico d'area da realizzare d'intesa con Provincia, Regione, organizzazioni sociali ed economiche, autonomie funzionali, sistemi produttivi e culturali.

3. Verso i congressi territoriali del Partito Democratico

I congressi di circolo del PD saranno caratterizzati da una ripresa dell'attività politica sul territorio. È stato chiesto ai consiglieri comunali una loro disponibilità per assemblee e per organizzare una presenza regolare nei circoli e nelle frazioni del Comune di Orvieto. L'idea è quella di tornare a fare politica, d'intesa con i consiglieri di zona e gli iscritti al PD, un po' dovunque: nei circoli, nelle frazioni, nei quartieri della città e riprendere così il filo della concretezza e dell'impegno.
All'attuale segreteria - Massimo Morcella, Massimo Gambetta, Massimo Ciotti, Pier Paolo Vincenzi, Fausto Vergari, Vittorio Tarparelli e Giorgio Cesari - è stato affidato il compito di preparare al meglio l'imminente scadenza congressuale.