politica

I capigruppo di centro destra ridimensionano l'apporto del PD al lavoro per la quadratura del Bilancio del Comune di Orvieto

domenica 25 aprile 2010
di L.R.

Conferenza stampa del centro destra, venerdì scorso, per un ulteriore punto di vista sull'intricata questione del Bilancio 2010 del Comune di Orvieto. A tenerla i capigruppo in Consiglio comunale Angelo Ranchino (Orvieto Libera), Stefano Olimpieri (PdL) e Piergiorgio Pizzo (Udc). L'obiettivo, quello di ridimensionare il ruolo giocato dal PD (più volte sottolineato dal capogruppo Germani e dal partito stesso) nelle proposte di bilancio, alcune delle quali - come quelle sulle energie alternative o su un possibile ruolo che potrebbe giocare la Fondazione CRO- sono state giudicate inutili perché non perseguibili nell'immediato, e dunque non per la quadratura dei conti 2010.

Insomma, il ruolo del Partito Democratico non sarebbe stato così determinante e di qualità come il Pd ha voluto far credere. Esagerato poi, secondo i capigruppo del centro destra, parlare di "bilancio tutto tagli". Si tratta piuttosto di "coscienti limature", è stato affermato, per riportare la spesa al tetto massimo di 23,5 milioni di euro imposto dallo sfondamento del patto di stabilità che, come anche il sindaco Concina ha sottolineato nella sua recente conferenza stampa, si è reso necessario per pagare i creditori.

I ritocchi dovrebbero riguardare la Tarsu con un 30% di aumento, le mense e il trasporto scolastico con una maggiorazione tra il 15 e il 20%; previsti inoltre 160 mila euro in meno per la Te.Ma (a cui nell'ultimo Consiglio comunale è andato il plauso del sindaco Concina per il responsabile documento prodotto), e consistenti limature o tagli che dir si voglia per Orvieto Studi (nuovo nome del CSCO) e per la Scuola comunale di Musica. Soppressi, anche per il 2010, il Palio dell'Oca e Orvieto con Gusto (altra soppressione - ndr - dovrebbe riguardare il Premio ai Diritti Umani, mentre dovrebbe svolgersi il 15 maggio il Premio Barzini, perché sarebbe stata la stessa Ludina Barzini a trovare un consistente sponsor). Ulteriori risparmi dovrebbero venire dal rinnovo delle convenzioni, anche se il proclamato rinnovo della convenzione con l'ATC per la gestione dei parcheggi, come ha puntualizzato anche il sindaco Concina, non è stato ancora chiuso. Si sta invece lavorando per salvaguardare il posto dei 19 lavoratori socialmente utili del Comune.

Nel rimpallo dei meriti e demeriti sul bilancio, per la cui discussione dovrebbe essere stata chiesta una proroga al Prefetto ma che in ogni caso non può ormai tardare molto, il capogruppo del PD Germani ha invece ribadito ieri, in sede di conferenza stampa a Via Pianzola, che i meriti del Partito Democratico ci sono e come e che, pur nella massima disponibilità e fiducia verso la stretta finale che spetta a chi governa, il voto favorevole del Pd ci sarà solo se il bilancio sarà degno della città.