politica

Interrogazione Gialletti sulla disciplina transitoria riguardante gli allietamenti: "Tutti devono attenersi a delle regole". Il Sindaco: "a molti sfugge la distinzione tra allietamento ed intrattenimento"

venerdì 23 aprile 2010

ll Consiglio Comunale ha affrontato la questione inerente la disciplina transitoria relativa alle attività di allietamento posta all'attenzione dal consigliere Evasio Gialletti (Socialisti per Orvieto) il quale ha chiesto al Sindaco di "sospendere l'ordinanza sindacale in quanto illegalmente modifica ed integra un regolamento di esclusiva spettanza del consiglio comunale". "Prendo atto, - continua Gialletti, - che ieri l'Assessore e la Giunta hanno depositato alla segreteria di Consiglio una proposta di nuovo regolamento che già domani passerà in commissione consiliare. Ne prendo atto con soddisfazione per una discussione nel merito. I residenti devono avere la possibilità di fare una vita tranquilla ma anche le attività produttive devono poter lavorare. Tutti devono attenersi a delle regole".

"Il testo del regolamento è già a disposizione dei consiglieri. - ha risposto il sindaco Antonio Concina. - L'ordinanza era infatti transitoria in relazione alle festività pasquali. Mi preme evidenziare in questa occasione che, forse, a molti sfugge la distinzione tra allietamento ed intrattenimento. Dobbiamo fare tutti un passo indietro rispetto all'anarchia. Tutto lo sforzo che è stato prodotto in questi mesi di lavoro per mettere d'accordo le diverse entità sta contenuto nel nuovo regolamento. Ovviamente vigili e polizia terranno sotto controllo orari e proteste varie. Confidiamo nel buon senso degli operatori e nella capacità di tolleranza dei residenti".