politica

Colpo di scena in Consiglio Comunale. Loriana Stella dimissionaria

venerdì 23 aprile 2010
di laura
Colpo di scena in Consiglio Comunale. Loriana Stella dimissionaria

Si è dimessa a mezzogiorno dal Consiglio Comunale di Orvieto, depositando ufficialmente alla Presidenza del Consiglio la sua comunicazione, Loriana Stella, la candidata a Sindaco del PD contrapposta all'attuale Sindaco Toni Concina. Loriana Stella spiegherà domani in modo particolareggiato in una conferenza stampa le ragioni della sua decisione, ma da qualche anticipazione e da un'analisi di quanto è accaduto da giugno ad oggi non è difficile capire quali siano: a partire da un disconoscimento del suo ruolo politico, subito dopo le elezioni, quando si era fatto il suo nome o per la carica di capogruppo del PD (ruolo che ritualmente si attribuisce ai candidati sindaco non eletti) o per la Presidenza del Consiglio Comunale, fino alle divergenze di opinione per il modo troppo tiepido in cui l'opposizione, secondo Stella, svolge il suo ruolo; non ultima ragione, a detta della Stella, anche l'inconcludenza che il governo Concina sta dimostrando in questa consiliatura.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato, probabilmente, il caso Ricci. Oriano Ricci, subentrato ieri in Consiglio ad Antonella Annulli, condannato giovedì scorso per un caso di molestie telefoniche, non ha accettato di dare le dimissioni da neo consigliere comunale come il coordinatore del PD Trappolino lo aveva invitato a fare in considerazione del codice etico, anche se si è autosospeso dal partito in attesa delle decisioni della commissione di garanzia. Quando ieri si è insediato ufficialmente in Consiglio, Loriana Stella è stata la sola del gruppo PD ad allontanarsi dall'aula in segno di dissenso. All'ormai ex consigliera non deve essere piaciuto né trovarsi ancora una volta da sola a prendere una posizione più drastica né, soprattutto, che alcuni compagni di partito che erano al corrente della vicenda di Ricci non glielo avessero fatto presente al momento della formazione delle liste. "Se avessi saputo, non avrei mai accettato che si candidasse", ha più volte commentato nei giorni scorsi di fronte all'emergere del caso.

Ora, qualunque cosa faccia Oriano Ricci - anche passare dalla parte di Concina, come da più giorni si vocifera - a subentrare alla Stella in Consiglio Comunale dovrebbe essere di nuovo Maria Antonella Annulli, la consigliera che era stata scalzata da Ricci, a seguito del suo ricorso al TAR sulla conta delle schede elettorali in alcune sezioni, per un solo voto di differenza.