politica

Torna a riunirsi l'esecutivo PD del Comprensorio Orvietano. In discussione molti temi "caldi" di urgente attualità

lunedì 19 aprile 2010

Venerdì 16 Aprile è tornato a riunirsi, dopo la consultazione elettorale di fine Marzo, l'Esecutivo del PD del Comprensorio Orvietano alla presenza del Coordinatore Enrico Brugnoli e dei membri effettivi Spallaccini, Tiberi, Germani, Massimo Stella, Fringuello, Di Girolamo, Longaroni, Brunetti, Garillo. Sono state prese in considerazione ed ampiamente dibattute le questioni di maggiore e più urgente attualità, tra le quali, gli assetti operativi e Istituzionali dell'Assemblea dei Sindaci, del Servizio Idrico Integrato e del Consorzio Crescendo.

Sono anche emerse delle chiare prese di posizione sulla istituenda Conferenza delle Donne Democratiche ed avviate le procedure di consultazione per il rilancio del Consorzio Territoriale "Patto 2000" che vede interessate le aree della Valdichiana, dell'Amiata, del Trasimeno e dell'Orvietano (VATO).

Particolare ed approfondita analisi è stata riservata alle criticità rappresentate dalla Comunità Montana, priva di Presidente e Giunta Esecutiva da oltre un anno. La Segreteria dell'Intercomunale PD ribadisce la necessità immediata di una guida politica dell'Ente montano; in caso contrario, verrà valutata l'ipotesi di costituzione dell'Unione dei Comuni del territorio Orvietano, ma aperta anche ad altri comuni che volessero partecipare.

Si è poi affrontato il problema della Sanità locale e degli interventi necessari per superare le criticità. Occorre infatti, un'immediata azione di riqualificazione in termini di efficienza ed immagine dell'Ospedale Santa Maria delle Stella e un miglioramento delle strutture territoriali. Per questo si auspica che il direttore generale della ASL 4 di Terni, Vincenzo Panella, possa operare rapidamente in questa direzione, tenendo conto delle specificità del territorio.

La riunione è stata sospesa a tarda notte e la Segreteria tornerà a riunirsi nei prossimi giorni per completare la discussione dei temi all'ordine del giorno ed assumere le conseguenti decisioni operative.