politica

Le minoranze bocciano le piste ciclabili proposte dal Gruppo Consiliare Socialisti Per Orvieto all'interno della complanare. "Comportamento ambiguo ed incoerente": Gialletti annuncia la linea dura

mercoledì 17 marzo 2010
Le minoranze bocciano le piste ciclabili proposte dal Gruppo Consiliare Socialisti Per Orvieto all'interno della complanare. "Comportamento ambiguo ed incoerente": Gialletti annuncia la linea dura

Bocciata dai gruppi di minoranza, nel Consiglio Comunale riunitosi a Orvieto lunedì 15 marzo, la mozione presentata dal capogruppo di "Socialisti per Orvieto" Evasio Gialletti, riguardante l'inserimento di piste ciclabili nella costruenda Complanare.

In occasione della presentazione della mozione, il consigliere Evasio Gialletti ha sollevato la necessità di rivedere la politica della presenza di piste ciclabili nel Comune di Orvieto, dove la carenza delle stesse è sotto l'occhio di tutta l'opinione pubblica. Ha inoltre richiesto che in fase di realizzazione della Complanare, ormai attesa da molti anni, l'Assessore di Giunta competente in materia preveda il cofinanziamento di tutto il primo stralcio. Ciò in quanto attualmente l'opera è finanziata solo per il tratto che va dall'uscita dell'autostrada A1 al ponte del torrente Chiani.

"Nel corso della discussione - informa Gialletti - tutti i consiglieri intervenuti hanno inizialmente manifestato un atteggiamento favorevole circa la previsione di piste ciclabili. Gli stessi hanno infatti convenuto che rappresentano un elemento di benessere importante per i cittadini, in quanto rendono possibile una preziosa attività ludico-motoria e ricreativa fruibile dall'intera comunità, aldilà dei soli professionisti. Inoltre la realizzazione di piste ciclabili, nel contesto dei lavori per la Complanare attualmente in fase di consegna alla ditta vincitrice dell'appalto, sarebbe con ogni probabilità compatibile con il progetto esecutivo della stessa. Tale realizzazione non inciderebbe, infatti, in maniera determinante sui costi e non comporterebbe ritardi rilevanti nella conclusione della Complanare".

"Nel contesto delle dichiarazioni di voto relative alla mozione - continua il consigliere Gialletti in una nota stampa - l'Assessore ai Lavori Pubblici Felice Zazzaretta è intervenuto esprimendo perplessità negative rispetto alle richieste riguardanti sia la questione dell'impatto ambientale sia la previsione di piste ciclabili. In risposta a tale atteggiamento il Consigliere Evasio Gialletti non ha mancato di rassicurare l'Assessore Zazzaretta chiarendo ulteriormente la natura della propria mozione, esclusivamente finalizzata a richiedere una possibile previsione/verifica circa l'ipotesi formulata nella mozione e lungi dal voler essere considerata come perentoria.
Con grande sorpresa, nonostante il generale orientamento positivo manifestato in fase di discussione preliminare della mozione, nella fase successiva di dichiarazione di voto i capigruppo di minoranza del Consiglio hanno dichiarato la loro contrarietà a tale ipotesi di verifica. Di conseguenza, la mozione non è stata approvata".

Dichiarandosi "esterefatto", Gialletti definisce "ambiguo ed incoerente ", oltre che  "inspiegabile ed irresponsabile" il comportamento tenuto in questa occasione dai capigruppo e dai consiglieri di minoranza. Secondo Gialletti simili comportamenti non fanno altro che fomentare inutili tensioni, le quali concorrono ad aggravare la già delicata situazione che sta attraversando il Comune di Orvieto. Amareggiato per l'accaduto, ricorda inoltre che ha sempre tenuto "un comportamento costruttivo di fronte a tutti gli atti presentati dai colleghi, tanto di maggioranza quanto di minoranza, senza far mai mancare il proprio apporto collaborativo in merito. "Stando ai fatti - conclude - mi vedo costretto a rivedere la mia posizione in Consiglio e negli altri organismi dove sono presente, rivalutando attentamente tutti i progetti comunali che fino ad oggi ho cercato di condividere".

Non esiste più il gruppo "Socialismo, Sinistra e Libertà per Orvieto". Gialletti capogruppo di "Socialisti per Orvieto"

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 settembre

La Parrocchia del Duomo festeggia i Santi dei Rioni

"ll volontariato in campo oncologico". Esperienze a confronto con "Orvieto contro il cancro"

La Zambelli Orvieto si prepara contro la "cugina" Perugia

Gal Trasimeno Orvietano, Ecomuseo: dalle mappe di comunità alla nuova programmazione Psr della Regione

"Le riforme e il loro partito". Al Palazzo dei Congressi la XVI Assemblea annuale di Libertàeguale

L'Associazione Alzheimer Orvieto ad Amelia per "Garage Sale di Solidarietà"

Rapina in villa da 6000 euro e botte al padrone di casa

Il Comune di Baschi conferisce la cittadinanza onoraria al prefetto Bellesini

Uffici postali, udienza al Tar. "Nessuna chiusura in Umbria fino al pronunciamento del Tar Lazio"

San Venanzo tira le somme di "Architettura e Natura". Bilancio positivo per la terza edizione

A "#ereticofuturo" l'innovazione convive con la storia

È nato il movimento politico "Comunità in Movimento"

Cresce l'attenzione dei media verso Orvieto. "Experience Etruria" tra i migliori progetti prodotti per Expo.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto apre al pubblico le porte di Palazzo Coelli

L'inizio del mondo e la fine dell'Alfina

Allenamento per le vie del centro, tradizione irrinunciabile per Azzurra Ceprini Orvieto

ExperienceEtruria conquista l'Expo. Martina: "Esperienza straordinaria da raccontare a tutta l'Italia"

Una pratica in 26 secondi, la Sii presenta i dati del nuovo servizio informatizzato

"Il Teatro delle Immagini" di McCurry tra le strutture finaliste del premio architettura "Prize"

Accordi per la mobilità venatoria tra Umbria e Lazio, Federcaccia esprime preoccupazione

Il territorio orvietano e la crisi: quale possibilità di ripresa

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni