politica

Protezione Civile, in Provincia atto di indirizzo per il potenziamento dei siti di Maratta e Bardano

mercoledì 17 febbraio 2010

I capogruppo Idv, S.L. e Prc e alcuni consiglieri del Pd e del Pdl hanno presentato stamattina un atto d'indirizzo sui due poli di stoccaggio del materiale di protezione civile all'Aviosuperficie di Maratta e a Fontanelle di Bardano chiedendo che vengano previsti fondi sufficienti. I firmatari chiedono di creare una cabina di regia con i responsabili territoriali di protezione civile provinciale e al fine di definire un progetto strategico per monitorare, in funzione preventiva, le diverse emergenze che interessano il territorio; di formare, con l'ausilio dei fondi di formazione provinciale e in collaborazione con il corso universitario di protezione civile, figure specifiche all'interno del volontariato di protezione civile.

L'atto d'indirizzo vuole inoltre di impegnare per i due poli di stoccaggio rispettivamente la cifra di 10.000 € per garantire che il materiale recuperato possa avere la bonifica e la manutenzione necessaria all'uso in pronto intervento. Secondo i consiglieri il sistema di protezione civile della Provincia di Terni a seguito della missione Abruzzo e al recupero di tende e di container bagni e docce, oltre ad altro materiale relativo alle emergenze, ha evidenziato la necessità di definire due poli di primo pronto intervento e di stoccaggio e manutenzione di questo materiale.

Il lavoro di manutenzione verrà affidato ai gruppi comunali e alle associazioni di protezione civile che hanno preso parte alla missione Abruzzo all'interno della colonna mobile regionale in accordo con i comuni interessati. La protezione civile è strumento che può essere utilizzato anche per drenare risorse nell'ambito delle situazioni di emergenza del territorio e un buon funzionamento e una buona formazione dei volontari di protezione civile può essere di grande ausilio alla struttura interna di protezione civile provinciale. Per questo a parere dei proponenti vi è la necessità di potenziare il ruolo in funzione di prevenzione per il territorio.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 28 maggio

Meteo

domenica 28 maggio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 24.4ºC 34% buona direzione vento
15:00 27.2ºC 28% buona direzione vento
21:00 17.2ºC 51% buona direzione vento
lunedì 29 maggio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 24.6ºC 36% buona direzione vento
15:00 27.7ºC 31% buona direzione vento
21:00 16.9ºC 62% buona direzione vento
martedì 30 maggio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 25.4ºC 32% buona direzione vento
15:00 28.1ºC 29% buona direzione vento
21:00 16.9ºC 53% buona direzione vento
mercoledì 31 maggio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 25.1ºC 31% buona direzione vento
15:00 27.7ºC 27% buona direzione vento
21:00 16.4ºC 57% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni