politica

"Giovani generazioni in Umbria", Venerdì iniziativa del PD su valori, culture, stili, relazioni, linguaggi dei giovani umbri

giovedì 10 dicembre 2009

Sarà la "nuova generazione umbra", quella tra i quattordici e i diciannove anni, al centro dell'incontro di venerdì 11 dicembre 2009 a Orvieto, ore 17.00, presso il Palazzo del Gusto / Complesso del San Giovanni, organizzata dai Giovani Democratici e dal Partito Democratico di Orvieto. L'iniziativa, che nasce sulla scia della ricerca dell'Aur (Agenzia Umbria Ricerche) sui "Giovani adolescenti in Umbria" vuole avviare una riflessione su questo complesso universo per conoscere più da vicino i giovani umbri, i loro valori, i linguaggi, gli stili di vita, ma anche per ricostruire i tratti salienti di una politica dei giovani e degli adolescenti, restituendo priorità ai loro diritti, alla loro soggettività e a i loro bisogni.

L'occasione servirà anche a fare il punto sulla condizione giovanile a Orvieto, raccontata da chi quotidianamente vive a fianco della nuova generazione di orvietani condividendo con loro spazi, momenti di aggregazione e servizi. Un complesso di attività, queste, che contribuiscono a formare e consolidare il capitale umano e sociale dell'Orvieto degli anni a venire e che necessita di essere rafforzato da nuovi progetti educativi e culturali.

All'incontro sarà presente la Prof. Cecilia Cristofori (docente di Sociologia all'Università di Perugia e Direttore Scientifico della Ricerca Aur "Giovani adolescenti in Umbria"), Fausto Raciti (Segretario Nazionale dei Giovani Democratici), Eros Brega (Consigliere Regionale Umbria). Coordina Federico Petrini, coordinatore Giovani Democratici di Orvieto.

Commenta su Facebook