politica

Interpellanza sulle iniziative per lo sviluppo del Turismo

lunedì 23 novembre 2009

Al Presidente del Consiglio
del Comune di Orvieto
- Sede -

INTERPELLANZA DEL GRUPPO DI ORVIETO LIBERA

all'Assessore al Turismo

OGGETTO: INIZIATIVE IN PROGRAMMA NELL'AMBITO DELLO SVILUPPO DEL TURISMO

Il sottoscritto, Capogruppo di Orvieto Libera in Consiglio Comunale,

PREMESSO CHE

- Il settore del Turismo costituisce uno dei principali, se non il principale, dell'economia della città.
- L' attuale congiuntura economica nazionale ed internazionale ha prodotto, insieme ad altri fattori, una gravissima contrazione del mercato, tanto da porre in situazione di pericolo la stessa sopravvivenza di molte aziende del territorio, anche di quelle più consolidate, alle guida delle quali si sono avvicendate diverse generazioni di imprenditori.
- Ciò necessita di un'azione decisa, al fine di contrastare la situazione di crisi, in questo come negli altri settori dell'economia, nonchè una programmazione attenta ed una progettualità di sviluppo che costituiscano i presupposti per un forte rilancio del nostro territorio nell'offerta turistico - ricettiva.
- Le aziende, per le conseguenze finanziarie prodotte dalla prolungata crisi di mercato, non possono essere in grado di compiere in modo autonomo tutte le iniziative per sostenere un rilancio della propria immagine e per intercettare con efficaci azioni di marketing la domanda in questo settore di alta competizione e concorrenza.
- Appare importantissimo che l'Amministrazione affianchi all'attività delle aziende, in forma singola o consorziata, un' azione diretta alla promozione del territorio e di ogni sua risorsa, nonchè dell'offerta culturale, ricettiva e congressuale, attuabile mediante il corretto uso degli assets direttamente o indirettamente controllati.
Tutto ciò premesso

CHIEDE

di conoscere quali siano le iniziative che l'Assessore al Turismo intende porre in essere al fine di perseguire le finalità sopra descritte.

Con ossequio.

Orvieto, 23.11.2009

Orvieto Libera
Il Capogruppo Angelo Ranchino


Questa notizia è correlata a:

Orvieto Libera? nessuna rottura. Ma una spina nel fianco di Concina e dei suoi assessori