politica

Interpellanza per una corretta gestione del servizio idrico - Ramo Gabelletta/Ponte del Sole

lunedì 23 novembre 2009

Al Presidente del Consiglio
del Comune di Orvieto
- Sede -

INTERPELLANZA DEL GRUPPO DI ORVIETO LIBERA
all'Assessore ai Lavori Pubblici


OGGETTO: ACQUEDOTTO DI ORVIETO - RAMO GABELLETTA / PONTE DEL SOLE
INIZIATIVE PER IL RICHIAMO DEL SII ALLA CORRETTA GESTIONE DEL SERVIZIO


Il sottoscritto, Capogruppo di Orvieto Libera in Consiglio Comunale,

PREMESSO CHE

- Il Servizio Idrico Integrato tra le sue attribuzioni ha la manutenzione e implementazione di tutte le infrastrutture degli impianti di captazione e abduzione dell'acqua fino ai contatori.
- Risulta da specifiche segnalazioni pervenute dai cittadini che abitano nelle località Gabelletta e Ponte del Sole che un ramo dell'acquedotto, lungo circa 4 km, sia stato realizzato con tubature che sono però rimaste fuori terra, in quanto il lavoro di interramento è stato sospeso dalla società esecutrice dei lavori.
- La conseguenza è che durante l'estate l'acqua arriva a temperatura alta, tanto da non essere spesso fruibile per gli usi domestici e che l'inverno sia freddissima.
- Inoltre sembra che la tubatura venga volontariamente lasciata dalla società di gestione con numerose perdite, al fine di consentire lo scorrimento dell'acqua all'interno ed impedire che si congeli, con conseguenti sprechi di notevoli quantità di acqua che potrebbe ben essere diversamente e più proficuamente impiegata.
Tutto ciò premesso
CHIEDE

di conoscere quali siano le iniziative che l'Assessore ai Lavori Pubblici intende porre in essere al fine di richiamare il Servizio Idrico Integrato all'adempimento degli obblighi derivanti dalla convenzione posta in essere con l'Ato e con i singoli comuni che ne fanno parte, ed i tempi di una soluzione del caso.

Con ossequio.

Orvieto, 23.11.2009

 

Orvieto Libera
Il Capogruppo
Angelo Ranchino


Questa notizia è correlata a:

Orvieto Libera? nessuna rottura. Ma una spina nel fianco di Concina e dei suoi assessori