politica

Enrico Brugnoli coordinatore dell’intercomunale del Partito Democratico dell’Orvietano

venerdì 20 novembre 2009
Enrico Brugnoli coordinatore dell’intercomunale del Partito Democratico dell’Orvietano

Enrico Brugnoli è da ieri il nuovo coordinatore dell'Intercomunale del Partito Democratico dell'Orvietano. Ad eleggerlo con voto unanime, alla presenza del segretario provinciale del Partito Democratico Roberto Montagnoli, i rappresentanti dei coordinamenti dei 13 comuni del comprensorio, i sindaci e gli amministratori dei municipi, i membri eletti all'assemblea provinciale e regionale del Partito Democratico.

"L'elezione di Enrico Brugnoli, già sindaco di Porano - comunicano dal locale PD - giunge al termine di un laborioso lavoro politico che ha visto l'intero partito dell'Orvietano ricomporsi in maniera unitaria attorno al documento elaborato dallo stesso Brugnoli, da Isauro Grasselli e da Marco Spallaccini. Un risultato importante e che consente al Partito Democratico dell'Orvietano di tornare sui processi di area vasta con maggiore capacità propositiva e contrattuale.

"L'organismo intercomunale - ha dichiarato il neocoordinatore - restituisce al PD un'autonomia di indirizzo politico e una più efficace capacità di rappresentare il territorio, valorizzandone le specificità e il contributo elettorale che l'Orvietano ha sempre offerto sia in occasione delle ultime elezioni provinciali sia in occasione delle più recenti primarie".

Nel documento politico a sostegno della candidatura di Brugnoli, si delineano gli indirizzi di massima di una nuova stagione caratterizzata da una più incisiva presenza sul territorio, da un generale rinnovamento della classe dirigente e dall'individuazione di criteri e metodi attraverso i quali rendere le decisioni politiche tracciabili e trasparenti. In particolare, è stata più volte richiamata l'esigenza di tornare sui luoghi di lavoro, a fianco delle imprese, degli artigiani, dei professionisti, per condividere con loro un progetto di sviluppo in grado di tenere assieme coesione sociale e benessere, opportunità e sicurezza. Un progetto di territorio con cui rafforzare anche le nuove esperienze amministrative e le nuove energie che entrano oggi a costruire il nuovo partito.

I numerosi interventi hanno condiviso l'apprezzamento nei riguardi del neo-coordinatore e sottolineato il valore politico di un organismo che restituisce all'Orvietano un peso politico altrimenti non rappresentabile. Enrico Brugnoli - che a giorni definirà i membri della sua segreteria - ha indicato in Marco Spallaccini il responsabile dell'organizzazione del coordinamento intercomunale.