politica

Trappolino: "Con Bersani un'idea di partito più solida. Il mio auspicio è che queste primarie restituiscano al PD Orvieto la giusta serenità

lunedì 26 ottobre 2009
di Lucia Caruso
Trappolino: "Con Bersani un'idea di partito più solida. Il mio auspicio è che queste primarie restituiscano al PD Orvieto la giusta serenità

Mentre, per il complicato regolamento e per l'ancor più complicato conteggio, non si hanno ancora dati su chi passa alle assemblee nazionale e regionale a seguito delle primarie del Pd, arriva la nota ufficiale del coordinatore del Partito Democratico di Orvieto, Carlo Emanuele Trappolino, sulle primarie del 25 ottobre, che nel comune orvietano hanno visto la partecipazione di 1817 cittadini (dati non ancora ufficiali), a fronte dei circa 2500 delle primarie 2007.

"C'è un'Italia che non si rassegna al declino morale, politico ed economico; che, ostinatamente, guarda al Partito Democratico come ad un mezzo per cambiare questo stato di cose; che crede nella democrazia e nelle passioni politiche - afferma il coordinatore Trappolino -. Questa è l'Italia delle primarie, dei cittadini che fanno la fila, con tenace pazienza, per scegliere il segretario del PD, dei fantastici volontari che, durante tutta la giornata di domenica 25, hanno garantito l'esercizio di questa formidabile partecipazione.
I numeri delle primarie sono quindi un grande successo che appartiene a tutto il Partito Democratico e a tutti i candidati. Dobbiamo saper amministrare con rispetto e rigore questo enorme capitale di fiducia".

"Anche nella nostra città - continua Trappolino guardando al dato orvietano - le primarie sono state degnamente celebrate. Quasi 2.000 cittadini orvietani si sono recati a votare. Un numero che , nonostante il clima politico non certamente facile, ha superato le nostre più ottimistiche previsioni. Il Partito Democratico ha un popolo che vuole contare e non solo farsi contare. Il risultato complessivo dà forza al nostro progetto che vuole tornare sul territorio per dare forza e credibilità al nostro partito. Sul territorio noi misureremo la capacità e la qualità della classe dirigente in base ad un merito che sarà tracciabile e misurabile".

"La vittoria di Pierluigi Bersani - conclude Trappolino - permette, a mio parere, di poter lavorare attorno ad un idea di partito più solida e pronta ad afferrare davvero il futuro e cambiarlo, oltre gli slogan e le buone intenzioni. Oggi è il giorno dell'unità. Perché è bene confrontarsi e discutere ma poi è altrettanto importante lavorare uniti per il Paese. Perché la nostra missione è l'Italia e non le polemiche interne. Il mio auspicio è che queste primarie restituiscano al PD di Orvieto la giusta serenità per affrontare la sfida della crisi economica, di una buona occupazione e di un nuovo e sostenibile sviluppo".

 

ll Comitato Bersani dell'Orvietano: "Ora è il momento dell'unità, è tempo di tornare a un progetto politico serio"