politica

Interrogazione dell'On. Trappolino sui lavori di restauro della Chiesa di San Giovenale. A breve partiranno i lavori

venerdì 23 ottobre 2009
Interrogazione dell'On. Trappolino sui lavori di restauro della Chiesa di San Giovenale. A breve partiranno i lavori

Cominceranno a breve i lavori di restauro degli affreschi e dei materiali lapidei della Chiesa di San Giovenale di Orvieto. Lo ha comunicato il Sottosegretario per i Beni e le Attività Culturali in risposta all'interrogazione presentata dal deputato Carlo Emanuele Trappolino con la quale si chiedevano notizie dei fondi assegnati sin dal novembre 2007 e destinati all'apertura del cantiere.

Il ministro, oltre a spiegare i motivi del ritardo, ha rassicurato l'interrogante affermando che " la Direzione Regionale per i beni e le attività culturali dell'Umbria ha comunicato che sono in corso di svolgimento le procedure di affidamento dei lavori che saranno svolte con la massima tempestività ed urgenza".
"Ho presentato questa interrogazione - ha detto Carlo Emanuele Trappolino - per sollecitare l'inizio dei lavori di restauro degli interni della Chiesa di San Giovenale. I fondi per i restauri - 470.000 euro - erano già stati assegnati dal precedente governo Prodi con un Decreto del Presidente del Consiglio del novembre 2007. A circa due anni di distanza mi è sembrato opportuno dare un segno di vigile attenzione. I lavori sugli interni di San Giovenale - ha concluso il deputato umbro -restituiranno ad Orvieto un ulteriore pezzo di quel mosaico di opere che è fonte di identità e di valore della nostra storia e del nostro presente".