politica

Conclusi i congressi di circolo del PD a Orvieto e nell'Orvietano. Bersani vola al 60%

giovedì 1 ottobre 2009
Conclusi i congressi di circolo del PD a Orvieto e nell'Orvietano. Bersani vola al 60%

Al termine dei congressi di circolo del Partito Democratico, ai quali ha partecipato il 54,28% degli iscritti (622 su 1146 aventi diritto), la mozione di Bersani sfiora il 60% dei consensi. Più precisamente, la mozione del ministro delle liberalizzazioni ottiene il 59,24% sul dato regionale e il 58,51% su quella provinciale. Più indietro le altre due mozioni: Franceschini si ferma al 26,68% sul dato regionale (26,58% sul provinciale) e Marino al 14,08% (14,91% sul provinciale).

Nel comprensorio - i 12 comuni più quello di Orvieto - ha invece votato il 59% degli aventi diritto (1232 su 2088). Bersani si attesta sul 60,73% (60,49% sul dato provinciale), Franceschini al 24,44% (24,51% sul provinciale) e Marino al 14,83% (15,00% sul provinciale).

"Il bel risultato della Mozione Bersani e Bottini - dichiarano dal coordinamento orvietano per Bersani - è motivo di grande soddisfazione. La nostra proposta è stata evidentemente compresa così come l'esigenza di tornare a ragionare insieme su ciò che sarà il Partito Democratico nel prossimo futuro. Anche i dati sulla partecipazione sono di grande importanza poiché mostrano una voglia di partecipazione politica che non trova pari in altre parti d'Europa".

"Il dato politico che riteniamo più significativo - proseguono i bersaniani - è il vasto consenso ottenuto da un progetto di partito capace di esprimere un'identità più definita, con regole solide e obiettivi certi, vicino al mondo del lavoro, a quello produttivo e delle professioni, ai ceti popolari. Un partito nuovo per andare oltre le esperienze novecentesche ma anche per riaffermare i valori di uguaglianza e giustizia sociale troppo spesso liquidati in nome di una astratta modernità".

"Ora ci attendono le primarie del 25 ottobre, quando iscritti ed elettori torneranno ai seggi per indicare il segretario nazionale. Un appuntamento importante rispetto al quale coltiviamo la fiducia di vedere confermato il risultato raggiunto oggi da Pierluigi Bersani. Consapevoli che chiunque dei tre candidati risulterà il vincitore della consultazione di domenica 25 sarà il segretario di tutto il Partito Democratico".