politica

Soddisfazione del PDL per il successo del Settembre Tuderte

sabato 26 settembre 2009

Il Popolo della Libertà di Todi esprime soddisfazione per la riuscita dei grandi eventi che hanno caratterizzato il Settembre Tuderte, il TodiArteFestival e il Torneo Challenger ATP di Tennis.
"Il TodiArteFestival, alla seconda edizione targata Maurizio Costanzo, è stato un successo sotto tutti i punti di vista - afferma in una nota il consigliere comunale del PDL Claudio Ranchicchio - confermando il trend di ripresa della manifestazione, dopo gli anni bui dal 2004 al 2007, nei quali il festival aveva toccato il suo punto più basso, sia come presenze che come qualità degli spettacoli. Veri mostri sacri del teatro hanno calcato i palcoscenici di Todi, a partire da Giorgio Albertazzi, protagonista della Prima, per arrivare a Franca Valeri, che ha portato in scena uno splendido spettacolo degno della sua incredibile carriera; grandissimo successo e consensi della critica ha raccolto anche "Poeta straniero Ugo", interpretato da Robert Herlitzka e da un'incantevole Nancy Brilli, spettacolo questo, dedicato alla storia del Futurismo. Il cabaret di mezzanotte, poi, ha di nuovo fatto il tutto esaurito tutte le sere come lo scorso anno, con artisti già affermati affiancati da comici emergenti di sicuro talento; infine gli spettacoli di drammaturgia nella cornice del Palazzo del Vignola seguiti da appassionati e turisti di tutte le età".

Ranchicchio sottolinea poi come la serata di chiusura con circa tremila spettatori sia stata "la ciliegina sulla torta, una sorta di arrivederci alla prossima edizione nella quale Costanzo ed il Sindaco Ruggiano riporteranno l'evento alle antiche date del Festival targato Silvano Spada; inoltre saranno previsti suggestivi spettacoli anche nelle frazioni del Tuderte coinvolgendo la città tutta. Un plauso da parte mia - continua - va all'organizzazione tutta e a quei protagonisti della vita sociale tuderte che hanno saputo organizzare serate a tema in sintonia con il festival aumentando il prestigio dell'evento come il Rotary, il Consorzio Progress ed il gruppo anni 70 "Ezio e i sette".

Notevole anche il successo di spettacolo e di pubblico che hanno avuto gli Internazionali di Tennis Blue Panorama Express, giunti alla terza edizione diventando con un montepremi di 42500 euro il settimo torneo in Italia per importanza. "Nella magnifica cornice del Tennis Club di Pontenaia, grazie al grande lavoro del presidente e dei soci - informa ancora Ranchicchio - tutto ha funzionato a meraviglia con incontri avvincenti e spettacolari che hanno richiamato nella nostra città un gran numero di turisti ed appassionati di questo sport.
Personaggi come Nicola Pietrangeli e Cino Marchese, veri santoni a livello mondiale, hanno arricchito con la loro presenza questa settimana attirando l'attenzione dei media su Todi; meravigliosa e toccante la giornata in memoria di Federico Luzzi, giovane tennista scomparso lo scorso anno per una leucemia ed amico di Todi, scatenando una vera gara di beneficenza per la Fondazione a lui dedicata. E' grazie ad eventi come questi sopra citati, che Todi può guardare con ottimismo al futuro, cercando sempre la qualità nella cultura e nello sport . L'auspicata ricaduta sul territorio si è avuta, sia come turismo che a livello economico e pubblicitario
La grande ripresa del turismo stesso nei mesi di Agosto e Settembre ne è una riprova e permette agli operatori economici della città di guardare al futuro con un po' di ottimismo, dopo il periodo negativo dovuto alla crisi economica internazionale. Talvolta, anche con risorse limitate ma ben spese si possono raggiungere obbiettivi di assoluta eccellenza".

"Basta con le campane a morto da parte degli esponenti della sinistra, che sembra non vedano l'ora che a Todi succeda qualcosa di negativo - conclude Ranchicchio. Amare e promuovere la Nostra città non è "cosa per loro". Anche se i cittadini hanno decretato chiaramente che non debbano essere loro ad occuparsene, continuano a parlare come se tutto fosse "cosa loro".  Di certo, continuando su questa strada, e con una continua e stretta sinergia tra l'Amministrazione e tutti i soggetti socio-economici Tuderti, nessuno escluso, si potrà riportare e mantenere la nostra amata città di Todi nella posizione di prestigio che le compete nel panorama nazionale ed internazionale".

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 febbraio

In cammino con il CAI, costeggiando Allerona e i suoi verdi dintorni

Visite pastorali alle Vicarie della Diocesi di Orvieto-Todi. Si inizia da quella di San Giuseppe

La filosofia come scienza di vita al "Caffè Letterario" di Viterbo

Unitus, la ricerca di Agraria e Ingegneria ai vertici in Italia

Affarismi

Zambelli Orvieto dispiaciuta ma pronta a reagire, lo dice Giulia Kotlar

Lavori a Duesanti su strade ed aree pubbliche, in corso la bitumatura nel centro storico

Verso la riqualificazione dell'ospedale. I lavori inizieranno a marzo

Castello di Alviano aperto alle gite scolastiche da tutta Italia

Fiori, i candidi fiori

Unitus, Fondazione Carivit e Accademia dei Lincei insieme per una nuova didattica nella scuola

Beni culturali e sisma, la Regione promuove una mostra alla Rocca di Spoleto di opere recuperate e restaurate

Prorogata fino al 5 marzo la mostra delle Fiaccole Olimpiche

Seconda edizione per "Corri...Amo Orvieto", tappa del 13° Criterium Uisp Gare su Strada

Gori (Anci) replica alla CNA: "La fusione a freddo non funziona"

Per "Amateatro" al Cinema Teatro Amiata "Arriva l'ispettore"

Al Mancinelli "Caruso e altre storie italiane". Nel foyer incontro con il coreografo Mvula Sungani

Via il palo, dentro un milione di visitatori a Civita. Bigiotti: "Al lavoro per potenziare l'offerta turistica"

Convegno su "Aree Interne. Quali prospettive per lo sviluppo del territorio?"

Reduce dal palco di Sanremo, Elodie incontra il pubblico dell'Umbria

Anna Mazzamauro è "Divina". Doppio appuntamento e risate a non finire

Meteo

giovedì 22 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 3.3ºC 94% discreta direzione vento
15:00 5.6ºC 93% discreta direzione vento
21:00 3.3ºC 95% discreta direzione vento
venerdì 23 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 6.7ºC 92% buona direzione vento
15:00 8.2ºC 81% buona direzione vento
21:00 4.0ºC 95% discreta direzione vento
sabato 24 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.1ºC 97% discreta direzione vento
15:00 8.5ºC 97% discreta direzione vento
21:00 6.8ºC 99% discreta direzione vento
domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 4.0ºC 95% discreta direzione vento
15:00 2.7ºC 76% buona direzione vento
21:00 -2.0ºC 86% discreta direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni