politica

Depotenziamento dell'Ufficio dei beni culturali a Orvieto: l'On.Trappolino interroga il Ministro Sandro Bondi. Sollecitato anche l'inserimento di Orvieto nel patrimonio mondiale dell'Unesco

martedì 22 settembre 2009
Depotenziamento dell'Ufficio dei beni culturali a Orvieto: l'On.Trappolino interroga il Ministro Sandro Bondi. Sollecitato anche l'inserimento di Orvieto nel patrimonio mondiale dell'Unesco

Il trasferimento a Perugia degli Uffici distaccati del Ministero per i Beni Culturali presenti a Orvieto arriva alla Commissione per i Beni e le Attività Culturali della Camera dei Deputati. A sollevare l'attenzione sul caso è l'On. Carlo Emanuele Trappolino, il quale ha inteso dare seguito alle preoccupazioni già evidenziate dall'amministrazione del Comune di Orvieto, e da diverse realtà culturali, rivolgendosi direttamente al Ministro Sandro Bondi attraverso una specifica interrogazione.

Trappolino scrive a Bondi per conoscere "quali siano le motivazioni della chiusura degli Uffici distaccati del Ministero per i Beni Culturali presenti a Orvieto" e se non "ritenga opportuno mantenere a pieno regime gli uffici di Orvieto della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Umbria e della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell'Umbria anche in considerazione che il Comune di Orvieto ha avviato l'iter procedurale per l'inserimento di Orvieto nella lista mondiale dell'UNESCO".

L'interrogazione chiede infine al Ministro se non ritenga opportuno - in ragione delle singolarità monumentali, storiche, ambientali e paesaggistiche dei territori cui l'ufficio decentrato faceva riferimento - di "impegnarsi per conservare a Orvieto quello che appare come un presidio dello Stato per la tutela e valorizzazione di un importantissimo patrimonio culturale e paesaggistico e se non considera l'opportunità di contribuire fattivamente al raggiungimento del riconoscimento di Orvieto come patrimonio mondiale dell'Unesco".

Pubblicato da abitante di orvieto il 23 settembre 2009 alle ore 17:10
Vi invito a leggere il commento apparso sull'articolo, che parla dello stesso argomento, pubblicato il 19 settembre scorso su questo stesso giornale.

E' un invito a riflettere.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 11 dicembre

Meteo

lunedì 11 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 11.9ºC 85% buona direzione vento
21:00 10.8ºC 97% buona direzione vento
martedì 12 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 11.9ºC 97% foschia direzione vento
15:00 12.1ºC 96% discreta direzione vento
21:00 10.8ºC 98% foschia direzione vento
mercoledì 13 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.4ºC 92% buona direzione vento
15:00 9.8ºC 80% buona direzione vento
21:00 3.5ºC 89% buona direzione vento
giovedì 14 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.0ºC 93% buona direzione vento
15:00 9.0ºC 97% foschia direzione vento
21:00 8.7ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni