politica

Costituito a Porano il Comitato a sostegno della candidatura di Pier Luigi Bersani al Congresso del PD

giovedì 17 settembre 2009

In vista del Congresso che porterà all'elezione del Segretario Nazionale del Partito Democratico, si è costituito a Porano il Comitato che sostiene la candidatura di Pier Luigi Bersani.

Il congresso del PD è una nuova occasione di dialogo e di ascolto tra le diverse parti: militanti ed esponenti di più lunga esperienza, giovani già impegnati nella battaglia politica e quanti vi si affacciano per la prima volta con passione ed energia per promuovere il rinnovamento del Partito Democratico e per la costruzione di un futuro migliore per il nostro Paese.
In questa fase congressuale i nodi che dovranno essere sciolti sono molti:il primo passo per continuare a scommettere nel progetto del PD, è quello di delinearne una vera identità. Bersani non ha mai smesso di ripeterlo: "è il momento del Congresso Fondativo del nostro partito". Un Congresso che non è e non deve essere affatto una lotta, o peggio ancora, una resa dei conti fra il vecchio ed il nuovo.

Fondare un partito significa delineare il modello di società che vogliamo e nel pieno rispetto degli altri candidati, siamo convinti che Pier Luigi Bersani rappresenti, in questo momento storico, una personalità e sopratutto una proposta politica in grado di rilanciare il progetto del PD, sia per il profilo identitario e valoriale, sia per il radicamento territoriale e sociale, e soprattutto per l'agenda programmatica proposta, quella di un partito che si candida a governare seriamente e con resposabilità il Paese: "Rinnovamento della politica, riforme istituzionali ed elettorali, difesa della laicità dello Stato,valorizzazione del lavoro, competitività delle imprese, modernizzazione del sistema di sicurezza sociale, potenziamento delle infrastrutture, green economy e sviluppo sostenibile".
Sono questi i motivi per cui invitiamo gli iscritti a partecipare ai congressi di circolo ed a sostenere la mozione di Pier Luigi Bersani, per dare finalmente un senso a questa storia, per il PD e per l'Italia.