politica

Protesta da parte del gruppo consiliare "Monteleone Unito per il Rinnovamento" per le mancate risposte del Sindaco a 7 interrogazioni

martedì 18 agosto 2009

Protesta da parte del gruppo consiliare "Monteleone Unito per il Rinnovamento", guidato dalla capogruppo Loretta Dore, che ha capeggiato l'omonima lista civica contrapposta all'attuale Sindaco Mario Pattuglia alle recenti elezioni comunali.

"Nella seduta del Consiglio Comunale tenutasi in data 13.07.09 il Gruppo Monteleone Unito per il Rinnovamento ha presentato 7 interrogazioni a risposta scritta sulle quali il Sindaco non ha fatto ancora pervenire risposta alcuna, - comunica con una nota Loretta Dore - e ciò nonostante l'art. 43 - 3° comma - del Decreto Legislativo n. 267/2000 fissi in 30 giorni il limite temporale per le risposte e l'art. 20 - 3° comma - del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale disponga che la risposta alle interrogazioni debba essere data senza ritardo. Siffatto comportamento è in netto contrasto con l'impegno assunto dalla maggioranza sia in campagna elettorale sia nelle linee programmatiche e di governo in tema di legalità e trasparenza. Tant'è che è stata conferita apposita delega per la trasparenza ad uno degli assessori".

Dato questo comportamento omissivo, il Gruppo "Monteleone Unito per il Rinnovamento" intende chiedere la convocazione del Consiglio Comunale ai sensi dell'art. 10 - 4° comma - dello Statuto Comunale. Il gruppo ha presentato un'interrogazione anche in rapporto al problema sollevato recentemente dal concittadino Sergio Giovannini sulla modifica alla struttura esterna del Palazzo del Teatro dei Rustici riguardante un alloggio ATER, che fa molto discutere una parte di popolazione, chiedendo in particolare:

  • le necessità dei lavori, in particolare se essi tendono a soddisfare esigenze di persone inabili o comunque incapaci di accedere all'alloggio utilizzando le attuali strutture;
  • i costi dell'opera e chi effettivamente li sostiene;
  • la situazione economica non solo della persona assegnataria dell'alloggio ma anche di tutti coloro che di fatto ne usufruiscono.

Polemico Buconi di Alleanza Cittadini per Monteleone: "Non bastava una riunione di maggioranza allargata per risolvere il problema delle interrogazioni?"