politica

Il centro sinistra "piazza" in Consiglio il programma della coalizione. Una mozione per impegnare la Giunta Concina a portarlo avanti

martedì 11 agosto 2009

Il centro sinistra lancia la "campagna d'autunno" e presenta una mozione in Consiglio comunale per porre all'attenzione dei consiglieri, chiedendone la discussione, il programma presentato dalla coalizione del centro sinistra in occasione delle amministrative e votato dal 54% degli orvietani. Chiede inoltre che Còncina e la sua Giunta si impegnino ad adottarlo e ad esserne gli esecutori, visto che ad oggi non sono state ancora presentate al Consiglio, in modo articolato, le linee programmatiche del Sindaco. Nel primo Consiglio, infatti, Concina ha solo presentato una prima bozza, peraltro votata dal centro sinistra stesso proprio, si disse, per il suo carattere generico e provvisorio, impegnandosi a presentare successivamente un programma di governo più articolato.

Ora, a distanza di un mese e in vista della ripresa dopo la pausa di ferragosto, l'obiettivo della mozione, di cui sono firmatari Germani e Gialletti, è quello di dettare l'agenda del prossimo Consiglio comunale e del dibattito cittadino, perché intende guardare all'adozione di una visione strategica e aprire un dibattito che va oltre il "metodo" e il "rinnovamento" imponendo dei contenuti precisi, che possono essere approvati o emendati o rifiutati, ma da cui non si può prescindere.

Giuseppe Germani, capogruppo del PD nel Consiglio comunale di Orvieto, ritiene scontato che la maggioranza rispetti gli impegni assunti con l'elettorato e si impegni per la loro realizzazione. "D'accordo - sostiene Germani - che il caldo può rallentare le azioni e offuscare le idee, l'ho verificato anche dalle dichiarazioni stralunate di ieri del capogruppo del PdL Olimpieri, che tenta costantemente di forzare il Sindaco, Orvieto libera e l'UDC sulle sue posizioni e non riesce ad essere componente di governo della città. La mentalità manichea espressa dal PdL, per cui tutto il passato è male e va eliminato, non aiuta a costruire seriamente e serenamente. La democrazia non è a senso unico e vanno rispettati non soltanto gli elettori di Còncina ma anche quelli di Pd, dei socialisti, di Sinistra e libertà, di Rifondazione, dell'Italia dei Valori e delle liste civiche che hanno sostenuto Loriana Stella e il nostro progetto di Orvieto. Noi non ci sottraiamo al dovere di rappresentare quelle idee e la mozione presentata va in questo senso".

Questa mossa, fanno notare Germani e Gialletti, "comporterà per gli uomini di Còncina una valutazione attenta e puntuale del programma proposto dal centrosinistra e di decidere se proporre emendamenti, correzioni, integrazioni o rifiutarlo a priori. Si tratterà di dibattere sui contenuti ed anche Tonelli dovrà confrontarsi sul merito. In questo caso le dichiarazioni generiche e di principio varranno poco e le tattiche nulla. La disponibilità nei confronti del bene comune, il buonsenso, l'onestà intellettuale troveranno un campo straordinario in cui esercitarsi, dall'una e dall'altra parte. Se ne dovesse uscire un risultato in cui concretezza e serietà vinceranno, sarà un giorno buono per Orvieto e l'Orvietano".

Il programma del centro sinistra posto in discussione

Commenta su Facebook

Accadeva il 15 agosto

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni