politica

Walter Tocci e Lamberto Bottini a Orvieto per presentare la mozione Bersani. Venerdì 31 luglio a Palazzo dei Sette

giovedì 30 luglio 2009
Walter Tocci e Lamberto Bottini a Orvieto per presentare la mozione Bersani. Venerdì 31 luglio a Palazzo dei Sette

Saranno Walter Tocci e Lamberto Bottini, rispettivamente responsabile del programma e candidato alla segreteria del PD umbro, a presentare, venerdì 31 luglio, alle ore 21 a Orvieto presso il Palazzo dei Sette, la mozione di Pierluigi BERSANI in vista del congresso di ottobre del Partito Democratico.

"Con questa iniziativa - affermano i sostenitori di Bersani - ritorniamo a parlare di politica partendo dalla grande intuizione del Partito Democratico e dall'esigenza di riconoscere senza esitazioni le cose che vanno corrette.
"Abbiamo bisogno - proseguono - di un confronto aperto e positivo tra di noi, sottraendoci ai personalismi e alle semplificazioni che sembrano ormai una cosa sola con i meccanismi di comunicazione e che spesso ci prendono la mano. Dobbiamo parlare dell'Italia, di noi e dell'Italia; delle idee che abbiamo per il nostro Paese e di come farle vivere in un rapporto reale con i territori e con i cittadini. E la medesima cosa dobbiamo fare parlando dell'Umbria e di Orvieto".

Di tutto questo dobbiamo discutere, e in nome di questo, dobbiamo discutere anche di noi, cioè della nostra reale capacità di essere utili a un'Italia migliore, ad un Umbria migliore e ad una città migliore. Per essere utili, dobbiamo costruire la nostra identità e renderla percepibile. Per essere utili non possiamo essere soli, ma dobbiamo impegnarci a costruire un campo di forze capace di indicare una nuova prospettiva politica".

"Per essere utili - concludono - dobbiamo avere un partito che funzioni, che operi attraverso una partecipazione vera e produca il rinnovamento traendolo dalla realtà del territorio".

Il testo integrale della mozione Bersani (pdf)