politica

Positivo il bilancio della Festa Democratica di Orvieto.Trappolino: "Ripartire dalla voglia di esserci e di contare del popolo dei democratici"

giovedì 23 luglio 2009

È positivo il bilancio della seconda "Festa Democratica" organizzata dal PD di Orvieto presso il Parco Urbano del Paglia dal 9 al 19 luglio. Lo comunica il PD sottolineando che il consueto appuntamento, cominciato in sordina e a ranghi ridotti, anche per le ben note vicende politiche, è costantemente salito di tono, fino a segnare, negli ultimi quattro giorni, un bel successo in termini di presenze. "Non ci siamo nascosti le difficoltà del ‘dopo-elezioni' - afferma il coordinatore Carlo Emanuele Trappolino - ma l'aver chiamato nuovamente a raccolta il popolo del PD è stata una scelta giusta". "Speravamo in una reazione, e una reazione c'è stata, soprattutto da parte dei volontari, dei simpatizzanti e della nostra gente che non ha inteso e non intende abbassare la testa. Ai tanti volontari che hanno contribuito allo svolgimento dell'evento va il mio sincero ringraziamento: la loro determinata e gratuita voglia di esserci indica al Partito Democratico di Orvieto una missione etica e politica della quale tutti dovremmo tener conto".

"Attraverso i dibattiti in programma - continua Trappolino - ho avvertito una domanda inevasa di buona politica. Di quella politica che dovrebbe piegare il futuro per renderlo più giusto e più aperto e di cui, seguendo talora la rissa del momento, non sempre siamo interpreti adeguati".

"In particolare - precisa il coordinatore del PD di Orvieto - dalle riflessioni di Claudio Carnieri e Bruno Bracalente sui ‘flussi elettorali' è emersa la necessità di ripensare, anche criticamente, i tratti del modello politico umbro che, pur avendo garantito negli anni un soddisfacente equilibrio tra crescita economica ed equità, oggi si trova a fare i conti con complessi mutamenti strutturali e sociali".

"Una prima risposta all'esigenza di adeguare gli strumenti di programmazione ai tempi nuovi - prosegue - è giunta dall'iniziativa sui temi dello sviluppo dell'area vasta. Il confronto tra i presidenti e gli assessori delle province di Terni, Perugia, Siena e Viterbo ha posto le basi per dare spessore reale ad una nuova politica dei territori di confine, destinata a superare gli steccati dei margini amministrativi e a cogliere pienamente le opportunità di crescita offerti dalle infrastrutture e dai progetti integrati e condivisi".

"La mia soddisfazione - conclude Trappolino - è comunque quella di aver visto il nostro popolo con la schiena dritta e con la tenace consapevolezza di essere parte di una storia che va avanti. La nostra ‘ripartenza' può cominciare da qui".

Commenta su Facebook

Accadeva il 15 agosto

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni