politica

A Monteleone parte della minoranza dice sì alle linee del Sindaco Pattuglia. Loretta Dore: "No all'opposizione preconcetta, valuteremo la maggioranza nell’applicazione delle linee programmatiche"

sabato 18 luglio 2009

A Monteleone di Orvieto, dove si è recentemente insediato il nuovo Consiglio Comunale retto dal riconfermato Sindaco PD Mario Pattuglia, il Gruppo Consiliare di minoranza "Monteleone Unito per il Rinnovamento" dice complessivamente sì alle linee programmatiche proposte dalla maggioranza, suscitando discussione e perplessità in parte della comunità locale, tant'è che qualcuno già parla di allargamento della maggioranza.

"Come riconosciuto dalla stessa maggioranza - spiega in una nota, a questo proposito, Loretta Dore, capogruppo di "Monteleone Unito per il Rinnovamento" - il giudizio positivo resta subordinato alla effettiva e corretta attuazione delle linee programmatiche che riprendono, in gran parte, quelle che erano le nostre proposte in sede elettorale. Il Gruppo ritiene infatti, che un'opposizione velleitaria, precostituita e preconcetta non risponderebbe agli interessi generali della collettività e non consentirebbe nuove prospettive di sviluppo. Servirebbe solo ad incancrenire risentimenti, spirito di vendetta e di rivalsa. In tale ottica il Gruppo non porrà ostacoli ad iniziative che rispondano ad effettive e sentite esigenze della collettività, ma contrasterà in tutti i modi ogni tentativo di far valere interessi particolari di parte, nonché qualunque uso distorto dei poteri da parte dell'Amministrazione. Inoltre, richiamerà l'esecutivo alla puntuale attuazione del programma enunciato, chiedendo conto dei motivi che eventualmente vi si frappongono".

"A siffatta azione di controllo - continua la Dore - non potrà essere obiettato che la minoranza era aprioristicamente contraria alle linee programmatiche e che quindi non ha nulla da chiedere, né che le disponibilità finanziarie non ne consentono la realizzazione.
Invero, un programma che non tenga conto delle presumibili disponibilità finanziarie non è un programma di governo ma unicamente un programma elettorale".

"Il Gruppo tuttavia, tiene a precisare la Dore, non mercanteggerà mai, in sede consiliare, sui contenuti di ordini del giorno, interrogazioni e/o interpellanze già presentate, né li ritirerà per riproporli edulcorati recependo le indicazioni della maggioranza, facendosi in tal modo portavoce della stessa, così come ha sostanzialmente fatto nell'ultimo Consiglio, il Consigliere Buconi".

Controbatte l'altro capogruppo di minoranza, Danilo Buconi: "Qualcuno confonde i ruoli di maggioranza e opposizione e poi si scaglia su chi opera con sensibilità istituzionale"

Commenta su Facebook

Accadeva il 20 agosto

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni