politica

"I flussi elettorali per capire il futuro del Partito Democratico in Umbria", Giovedì 16 luglio niziativa pubblica alla Festa Democratica di Orvieto

mercoledì 15 luglio 2009

"Tra flussi e riflussi elettorali". Il futuro del centrosinistra umbro nelle analisi del voto di giugno". È il titolo dell'iniziativa politica in programma giovedì 16 luglio, alle ore 21.00, alla Festa Democratica di Orvieto. A riflettere su questa tornata elettorale e sulle dinamiche dei flussi, elaborate dal Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Perugia e dall'Agenzia Umbria ricerche, sono stati invitati Fabrizio Bracco (Presidente del Consiglio Regionale dell'Umbria), Claudio Carnieri (Presidente Agenzie Umbria ricerche) e Bruno Bracalente (Professore Ordinario di Statistica Economica Università degli Studi di Perugia).

Attraverso l'indagine degli istituti di ricerca, la realtà umbra risulta caratterizzata da un aumento della mobilità elettorale all'interno e tra i due schieramenti di centrodestra e centrosinistra, dallo spostamento "a cascata" verso destra dell'elettorato e dalla crescita del partito delle astensioni. Una serie di fenomeni concomitanti che interseca lo "scongelamento" del voto storico di appartenenza e che impone di ripensare le tradizionali formule politiche, l'organizzazione del partito, il modello corrente di radicamento territoriale.