politica

Il Sindaco Concina scrive ai dipendenti e risponde ai microfoni di Radio 3. Contemporaneamente è al lavoro per la formazione della Giunta

venerdì 26 giugno 2009
Il Sindaco Concina scrive ai dipendenti e risponde ai microfoni di Radio 3. Contemporaneamente è al lavoro per la formazione della Giunta

Continuano i primi impegni istituzionali per il neo Sindaco di Orvieto, Antonio Concina, che è stato intervistato dal giornalista Paolo Franchi per il programma radiofonico di Radio 3 / RAI "Faccia a faccia" in merito alla recente vittoria al ballotaggio.

Per riascoltare l'intervista http://www.radio.rai.it/radio3/view.cfm?Q_EV_ID=290722

Intanto fervono le prime riunioni politiche tra il Sindaco, Orvieto Libera e il PDL per arrivare alla formazione della Giunta: l'affermazione fatta da Concina durante tutta la campagna elettorale, quella de "il migliore atleta al giusto posto", deve ora contemperarsi, infatti, con le aspettative di alcuni e con gli equilibri politici tra PDL e Orvieto Libera. Pare che la discussione maggiore verta sulla figura del vice Sindaco che, per una questione di equilibri politici, dato che il Sindaco è stato proposto da OL, dovrebbe spettare al PDL, con legittime aspettative da parte di alcuni dei più votati, Olimpieri e Zazzaretta, ma anche con l'individuazione, da parte di alcuni, di una figura come Antonio Barberani, indubbiamente equilibrata e colta e rimasta fuori dalla dialettica, talvolta molto conflittuale, tra maggioranza e opposizione negli ultimi anni. Piena convergenza sembra esserci, invece, nell'individuazione di marco Sciarra come uno dei possibili assessori. In ogni caso le decisioni andranno prese rapidamente, in quanto il Consiglio di proclamazione degli eletti dovrà avvenire entro la prossima settimana

Nel frattempo, per tornare agli impegni interni all'ente comunale, dopo il messaggio di congedo a conclusione di cinque anni di lavoro, rivolto ai dirigenti e dipendenti comunali dall'ex Sindaco Stefano Mocio - che ha espresso "gratitudine e riconoscenza per la fattiva collaborazione e l'impegno profusi" e "gli auguri per un futuro di soddisfazioni personali e professionali" - il nuovo Sindaco Concina, in attesa di conoscere personalmente nei prossimi giorni ogni singolo dipendente del Comune di Orvieto, ha voluto inviare a ciascuno di loro la seguente lettera:

"Care colleghe e Cari colleghi.
Sono da poche ore Sindaco della nostra città e desidero farvi avere il mio primo messaggio, sia pure nella fretta obbligata di queste frenetiche ore.
Sono orgoglioso di avere vinto questa battaglia e sono orgoglioso di poter lavorare per Orvieto.
Sono sicuro che lo siete anche tutti voi.
Il successo non mi farà perdere la consapevolezza di alcune certezze: il diritto di ciascuno di noi di lavorare serenamente e con solide prospettive; il diritto di lavorare per il nostro benessere, quello dei nostri figli e della nostra comunità; il diritto di lavorare dovendo rendere conto soltanto del nostro impegno e della nostra professionalità e non di ingombranti appartenenze.
Su queste semplici basi vi esorto a continuare a fare bene il vostro dovere.
Sarà mio preciso impegno venire al più presto nei vostri luoghi di lavoro ed incontrarvi tutti personalmente. Per adesso un cordiale saluto e un ringraziamento per la collaborazione che mi vorrete dare".