politica

Entro 10 giorni il primo Consiglio Comunale

martedì 23 giugno 2009

Antonio Concina sostenuto dalle liste "Orvieto Libera" e "Il Popolo delle Libertà" è il nuovo Sindaco di Orvieto. Il primo Sindaco di centro-destra della Città del Duomo.
Ha vinto il turno di ballottaggio raggiungendo il 55,8% con 7.111 preferenze a fronte del 44,2% pari a 5.632 voti di Loriana Stella sostenuta dalle liste: "Rifondazione Comunista", "Di Pietro-Italia dei Valori", "Partito Democratico", "Socialismo - Sinistra e Libertà per Orvieto", "Una Stella in Comune".

Domani si insedierà l'Ufficio Centrale Elettorale nominato dal Tribunale di Orvieto e presieduto dal Giudice Gian Luca Forlani per la verifica dei dati e dei verbali relativi alla consultazione onde procedere alla proclamazione ufficiale della elezione del Sindaco e degli eletti al Consiglio Comunale (la cui controllo è già avvenuto dopo i risultati del 6 e 7 giugno).

Entro dieci giorni dalla data di proclamazione, il neo Sindaco convocherà il Consiglio Comunale che procederà alla convalida degli eletti e, sempre nella prima seduta consiliare, presenterà i componenti della nuova Giunta Comunale.

Antonio Concina è nato a Zara nel 1938 ed è arrivato ad Orvieto con la famiglia dopo la cessione di Zara e della Dalmazia (allora possedimento italiano) alla Jugoslavia alla fine della seconda guerra mondiale. Ad Orvieto è restato fino al completamento degli studi presso il liceo, successivamente ha dapprima conseguito la laurea in Giurisprudenza a Roma, poi il diploma alla Harvard Business School di Boston. Tornato in Italia ha ricoperto importanti incarichi dirigenziali in Finsider, STET, SIP, Telecom Italia, Sisal e RCS, ma con Orvieto dove oggi ha scelto di vivere ha sempre mantenuto un stretto rapporto.


Questa notizia è correlata a:

Toni Concina Sindaco di Orvieto: il progetto del centro destra diventa realtà