politica

Gli orvietani alle urne per il ballottaggio. Alle 22 di domenica affluenza al il 56,94%. Affluenza definitiva pari al 76,19%

domenica 21 giugno 2009
Gli orvietani alle urne per il ballottaggio. Alle 22 di domenica affluenza al il 56,94%. Affluenza definitiva pari al 76,19%

L'affluenza definitiva al ballottaggio, dopo la chiusura dei seggi alle ore 15,00 di lunedì 22 giugno, con 29 sezioni scrutinate su 30 risulta pari al 76,19%, con 13.092 votanti su 17.182 aventi diritto al voto.

_____________________________________

Si è votato dalle sette di questa mattina, domenica 21 giugno, in tutta Italia per i quesiti referendari e, nei comuni interessati, anche per i ballottaggi per la scelta dei Sindaci. Sei i comuni in cui si va al ballottaggio in Umbria: Spoleto, Bastia, Gualdo Tadino, Marsciano, Terni e Orvieto.

A Spoleto, scelta tra Daniele Benedetti (Pd) e Angelo Loretoni (PdL); a Bastia Umbra Stefano Ansideri, centro destra, affronta Antonio Criscuolo, candidato del centrosinistra; a Gualdo Tadino Roberto Morroni (Pdl e Lega) fronteggia Angelo Scassellati (centrosinistra); a Marsciano scelta tra Alfio Todini, candidato del centrosinistra e Sabatino Ranieri della Sinistra; a Terni tra Antonio Baldassarre, PdL, e Leopoldo Di Girolamo, centro sinistra.

A Orvieto, come è noto, Loriana Stella, della coalizione di centrosinistra, affronta di stretta misura Toni Concina, leader del centro destra: 48,59% la percentuale di consenso ottenuto dalla Stella al primo turno; 42,75% quella riportata da Concina. Sull'esito del voto, oltre alle variabili difficilmente prevedibili dell'affluenza alle urne e della trasversalità che si è già manifestata abbondantemente al primo turno, pesa come si schiereranno coloro che hanno appoggiato la candidatura di Carlo Tonelli, che ha riportato l'8,66%. Nelle sue liste d'appoggio il 4,59% sono stati i voti riportati dal PDCI, e il 2,52% quelli della lista "Uniti per cambiare", con riferimento almeno parziale al centro destra. Come è noto i Comunisti Italiani, su cui teoricamente la Stella potrebbe contare quanto ad orientamento politico, hanno dato indicazione di votare liberamente "secondo coscienza".

Se Loriana Stella fosse eletta sarebbe la dodicesima donna sindaco in Umbria, accanto alle 11 già passate nei 68 comuni della regione, di cui 6 riconfermate; la seconda nel Comprensorio orvietano accanto a Francesca Valentini, riconfermata a San Venanzo. Se invece vincesse Toni Concina il dato sarebbe ben più storico, in quanto il Comune, che continua ad avere la maggioranza di centro sinistra quanto all'assise consiliare, avendo la coalizione conquistato il 54% e 11 consiglieri (8 quelli del centro destra), avrebbe però, dopo 60 anni di incontrastata affermazione della sinistra prima e del centro sinistra poi, un Sindaco espressione dell'area di centro destra.

Le operazioni di voto riprenderanno domani mattina alle 7,00 per proseguire fino alle ore 15,00. Subito dopo inizieranno le operazioni di scrutinio: prima per i tre quesiti referendari e, successivamente, per il ballottaggio.

Alle 19,00 di domenica 21 l'affluenza alle urne nelle 30 sezioni del comune di Orvieto  era del 33% circa per i referendum e del 41,41% per il ballottaggio, con 7.116 elettori votanti su 17.182 in totale. Alle 22,00 i votanti sono saliti a 9.785 mila con una percentuale del 56,94% per il ballottaggio; affluenza di circa il 46% invece per i referendum.

In Italia l'affluenza alle urne per il referendum è intorno all'12,9%. E' chiaro che è influenzata in positivo nei comuni dove ci si reca a votare anche per i ballottaggi delle amministrative.