politica

Orvieto capace di Futuro chiama al bisogno di chiarezza, lealtà, onestà

giovedì 18 giugno 2009

Il bisogno della chiarezza, dell'onestà e della lealtà: Orvieto capace di Futuro a sostegno di Loriana Stella

A pochi giorni dalle votazioni del ballottaggio che decideranno chi sarà il nuovo Sindaco di Orvieto riteniamo doveroso far sentire la nostra voce a sostegno della candidata Loriana Stella.

Intorno a Lei si è costruito il gruppo che sin dall'inizio ha lavorato per realizzare un grande progetto politico, intraprendendo un percorso bello e entusiasmante che intende rispondere all'esigenza di maggiore partecipazione che arriva con forza da un pezzo consistente della società orvietana.

Questo processo è culminato nelle primarie il cui esito ha legittimato la candidatura di Loriana a Sindaco di Orvieto, rivelandosi uno strumento innovativo che ha aperto però anche delle contraddizioni a cui vogliamo porre riflessione e attenzione, poiché se responsabilizzare i cittadini, dando loro la possibilità di partecipare da protagonisti nella vita politica e nelle scelte amministrative, rimane il nostro principale obiettivo da perseguire, intendiamo farlo ricostruendo un percorso unitario di mobilitazione intorno agli ideali democratici e riformisti di una grande forza della sinistra.

Crediamo che debba essere sostenuto il coraggio, la coerenza politica e lo spirito di cambiamento che Loriana Stella ha dimostrato nel promuovere nuovi principi e nuove metodologie e ci teniamo ad affermare che Loriana non è sola: ha tutta la nostra stima e il nostro impegno. Noi che non siamo stati candidati o che non abbiamo voluto candidarci ma che, senza comparire sui giornali e senza ricoprire incarichi prestigiosi, abbiamo messo a disposizione tutta la nostra passione e le nostre energie per aiutarla in questa bella e difficile sfida, siamo qui per continuare il cammino intrapreso e portare avanti il lavoro iniziato accanto a una candidata che ha competenze amministrative solide, capacità organizzative e diffusa conoscenza della nostra città e del territorio.

Nel rispetto dell'avversario prendiamo atto del buon risultato ottenuto dalla lista Orvieto libera e dal dottor Concina, ma riteniamo che Loriana Stella è la persona giusta, che riuscirà a coinvolgere e valorizzare le migliori energie del nostro Comune per quella Orvieto Capace di Futuro in cui abbiamo creduto e crediamo con forza.

Abbiamo "rotto il silenzio" per offrire una concreta e tangibile testimonianza dei valori in cui crediamo, certi che i cittadini Orvietani il 21 e il 22 giugno sceglieranno Loriana Stella come loro Sindaco.

Orvieto, 17 giugno 2009

Antonini Annalisa, Fedeli Federica, Belella Patrizio, Formica Marianna, Bocchino Tiziana, Fossati Emiliano, Borrello Beatrice, Frellicca Andrea, Borrello Paolo, Fringuello Paolo, Mazzoni Carlo, Brunetti Carlo, Fuccello Loretta, Cambri Riccardo, Graziani Manuela, Carletti Luca, Ivanovic Feliziola, Ciammella Valentino, Jasmina Locaric, Cecconi Alessandro, Leonardi Alice, Chioccia Michela, Lupino Vasco, Ciotti Massimo, Mammanco Elisa, Duranti Laura, Manuali Claudio, Marrocolo Claudio, Mencarelli Gianni Pietro, Petrini Federico, Mencarelli Lorenzo, Petrini Girolamo, Mescolini Simone, Picconi Gianni, Messina Maria Emma, Prosperini Ornella, Mingardi Amedeo, Rosciarelli Maria Teresa, Neri Cristina, Rovere Giorgio, Nicolosi Ettore, Sarri Alessio, Paolini Enrico,
Scopetti Andrea, Paradisi Sandro, Sganzerla Antonio, Pedichini Fernando, Spaccino Luca, Pepe Nicola, Spaccino Marco, Tatta Francesca.


Lettera aperta a favore di Loriana Stella

di Roberto Montagnoli, Segretario provinciale del PD

Agli orvietani posso fare solo un invito: guardate avanti e diffidate dei venditori di fumo. In questi giorni si è evidenziata l'assoluta inconsistenza della classe dirigente del PDL orvietano. Sono capaci solo di alimentare il pettegolezzo ricorrendo a notizie palesemente infondate. Il problema è se lo fanno per imitare il loro padrone, perché sono incapaci di indicare prospettive o solo perché non studiano. Il nuovo Piano Regionale dei Rifiuti infatti, non prevede assolutamente un impianto di incenerimento ad Orvieto, ma semmai l'avallo di nuovi investimenti che confermino Le Crete come uno dei siti più all'avanguardia nel panorama nazionale ed europeo.

Gli orvietani sono un popolo intelligente, preparato, che sa riconoscere la politica spettacolo dalla concretezza di chi, seppur appartenente ad uno schieramento politico, non ha mai smarrito il senso della rappresentanza degli interessi generali di una comunità.
D'altronde non è un caso che l'operazione Toni Concina, nel peggior stile padronale, sia stata calata direttamente da Roma, senza alcun disegno di gruppo dirigente locale e peggio senza alcun radicamento con il territorio. L'unica ambizione del signor Concina sembra quella di godere l'età della pensione in uno dei luoghi con la più alta qualità della vita del Paese. Una qualità che sicuramente non hanno contribuito a costruire i suoi "amici" del PDL orvietano.

A sostegno di Loriana Stella c'è la migliore tradizione democratica e popolare della città e del territorio. C'è un patrimonio immenso di classe dirigente, di associazionismo, di capacità di governo locale, che in questi anni ha dimostrato di saper traghettare Orvieto, città simbolo dell'Umbria, dentro una nuova stagione di apertura alla contemporaneità e alle nuove opportunità ad essa collegate.
Una tradizione, come ben sanno i cittadini di Orvieto, che non ha mai lasciato indietro nessuno, a prescindere dalle idee politiche. Una classe dirigente cittadina che, seppur spesso in modo eccessivamente dialettico, ha saputo rinnovarsi e guardare avanti con coraggio, fino a portare in Parlamento un trentaduenne come Carlo Emanuele Trappolino, figlio legittimo di questa terra e che a differenza delle veline o di improvvisate giovani ministre ha studiato e si è fatto le ossa a contatto con i problemi della gente comune.

L'esperienza e la capacità espressa dal Comune di Orvieto in questi anni ha dimostrato che il centrosinistra sa distinguere il piano politico da quello istituzionale. È su questo infatti che si misura una classe di governo. Sulla sua capacità di esprimere le proprie idee, anche militando in un partito, per poi però saper tutelare sempre gli interessi generali quando è chiamata a ruoli istituzionali.

In queste ultime ore si torni al confronto sul futuro della città e non sul passato. Ci si interroghi su quale sia il migliore sindaco per Orvieto, il miglior consiglio Comunale, con il quale portare avanti i programmi e i progetti che gli orvietani attendono. A nessuno, dai commercianti alle imprese, dai lavoratori ai pensionati, dai giovani alle donne, credo interessi far piombare nel caos politico e istituzionale una città come Orvieto. Si è già scelta una maggioranza in consiglio comunale, c'è già un ente provincia e molti comuni che attendono di fare squadra insieme a Loriana Stella per governare al meglio il territorio e smascherare definitivamente queste rabberciate operazioni politiche calate dall'alto, che nascondono solo il volto di una visione proprietaria e in subappalto delle istituzioni locali.

18 giugno 2009

Roberto Montagnoli
Segretario provinciale del PD

 

 

Emily in Italia Umbria invita a votare Loriana Stella

L'associazione Emily in Italia Umbria, impegnata per la promozione della presenza delle donne del centro sinistra nei luoghi decisionali della politica, dell'impresa e della società in genere, invita i cittadini e le cittadine di Orvieto a partecipare in massa al ballottaggio che si svolgerà il 21 e 22 giugno prossimi per la scelta del Sindaco della città e a votare Loriana Stella.

E' la prima volta che la città di Orvieto è costretta ad andare al ballottaggio, in quanto Loriana Stella, pur avendo il centro sinistra riportato la maggioranza in Consiglio Comunale, con il suo 48,59 % non è riuscita, per poco più di cento voti, a riportare il quorum necessario per passare al primo turno. Ed è la prima volta che la città di Orvieto può avere la possibilità di essere governata da una donna.

Emily Umbria, che esprime soddisfazione per il risultato riportato dalla componente femminile del centro sinistra, invita a dare ulteriore fiducia alle potenzialità del genere femminile, e a completare e arricchire la forte impronta di rispetto delle pari opportunità assunta dal Consiglio Comunale di Orvieto scegliendo, per la massima carica amministrativa, una donna: Loriana Stella.

Una donna competente ed esperta, che ha alle spalle anni di amministrazione in cui, nei suoi ruoli, ha contribuito a progetti di valorizzazione per Orvieto e per l'intero comprensorio orvietano; una donna che, all'interno del partito a cui appartiene, il Partito Democratico, ha portato avanti con determinazione e coraggio un progetto partecipato e convinto di innovazione e di cambiamento per il governo della città di Orvieto, che potrà completare, insieme alla coalizione di centro sinistra, nell'autorevole ruolo di Sindaco grazie alla rinnovata fiducia di elettrici ed elettori.

Una donna che ben conosce il territorio, la sua storia, i suoi problemi; che saprà governarlo con quel di più di cura e relazione che ovunque il genere femminile assicura, garantendo nella gestione amministrativa ascolto, trasparenza, partecipazione, rappresentanza reale dei cittadini: obiettivi su cui ha puntato, per la sua proposta di governo, fin dall'inizio. Ma anche, secondo le linee del programma della coalizione di centro sinistra, nuova coesione e nuovo sviluppo, con quella capacità organizzativa e con quella rapida concretezza, anch'esse proprie del "fare" delle donne che, nella sua precedente azione amministrativa, Loriana Stella ha ampiamente profuso e dimostrato.

La sua elezione ci sta a cuore
non solo per una questione di genere, ma perché con la maggioranza di centro sinistra già decretata dalle urne è l'unico modo, certo ed efficace, per assicurare alla città quella rapida governabilità di cui ha bisogno. Con Loriana Stella Sindaco, per l'attribuzione del premio di maggioranza, il Consiglio Comunale si arricchirebbe inoltre di un'altra figura femminile per cui scatterebbe il seggio di Consigliere.

Ultima ed importantissima ragione per preferire e votare Loriana Stella è quella di conservare con pienezza, anche nell'espressione del Sindaco, l'anima democratica, solidale e antifascista di Orvieto, che si è già espressa con decisione nella scelta dell'assise consiliare della città.

Orvieto 16 giugno 2009

Le Socie di Emily in Italia Umbria

Appello agli elettori orvietani

Prime adesioni Rodolfo Ricci, Emanuela Ridolfi, Massimo Luciani, Elvio Dal Bosco, Enrico Ridolfi, Kristel Shenkel, Daniela R. Torricelli, Ali Rashid, Tonino Ciarlora, Loretta Fuccello, Enrico Paolini, Giorgio Santelli, Davide Orsini, Marina Spironetti, Mario Lunetti, Paolo Zanchi, Maria Celeste Pierantoni, Maria Cecilia Stopponi, Emanuele Gentili, Massimo Achilli, Carlo Febbraro, Viola Mattioni, Simone Mescolini, Bernardo Mattioni, Marianna Formica, Mirko Pacioni, Michele Palese, Vieri Venturi, Danilo Buconi, Giacomo Mencarelli, Andrea Scopetti, Silvio Manglaviti, Stefano Corradino, Federica Fedeli, Massimo Ciotti, Agostino Mattioni, Etilia Stella, Dina Vitelli, Andrea Bracciantini, Patrizia San Giorgio, Sandro Paradisi, Gianni Mencarelli
Stefano Talamoni, Francesca Tatta, Anna Puglisi, Riccardo Testa, Leda Valentino, Valentina Mulas, Daniela Cannas, Paola Persichetti, Stefano Rumori
.

Per aderire http://orvietoannozero.blogspot.com/

Care concittadine, cari concittadini,
come sapete, per la prima volta il Sindaco della nostra città sarà eletto al ballottaggio.
Per poco più di cento voti, la candidata del centro-sinistra, Loriana Stella, non ha raggiunto il quorum necessario al primo turno.

Questo risultato è dovuto in buona parte al fatto che numerosi elettori, pur votando candidati consiglieri del centrosinistra, hanno inteso optare per il candidato a sindaco della destra, Toni Concina.
Pur essendo, il voto disgiunto, previsto dalla legge, il fatto che, in molte centinaia di casi, alcuni consiglieri eletti nelle file del centrosinistra siano stati abbinati al candidato sindaco del centro destra, dimostra come sia in atto un'azione sotterranea, spregiudicata e trasversale condotta da alcuni settori politici ed economici contro le novità emerse negli ultimi mesi.

Riteniamo che questi comportamenti siano la conferma di un degrado politico che si trascina da anni nella nostra città, di una situazione caratterizzata da un permanente fastidio di pezzi della classe politica (a destra come a sinistra), verso un coinvolgimento diretto delle persone nella determinazione di una nuova classe dirigente e di nuovi programmi di sviluppo locale che non siano condizionati dalle diverse lobby che si contrastano e che compenetrano la politica locale.

Siamo dell'idea che siano maturi i tempi per una nuova politica realmente partecipata dalla gente in grado di
valorizzare le grandi potenzialità dei giovani e le competenze diffuse nella nostra società, di amministratori che abbiano la volontà di ascoltare le persone e di individuare, assieme a loro, risposte adeguate ai bisogni. Il tempo delle decisioni di vertice, nel chiuso delle stanze dei partiti o della Giunta, è finito da un pezzo.

Chi si oppone a questo processo facendo addirittura accordi nascosti con gli avversari politici, deve essere censurato, al di là di un comportamento di cui risponderà alla propria coscienza, in quanto esponente di una cultura politica non più accettabile, vecchia, strumentale e lobbystica che ha fatto il suo tempo. Ciò riguarda chi, da sinistra, come da destra, si è prestato a tali scelte.

Questo è invece il tempo di una rinnovata partecipazione, di un confronto continuo tra la società reale e chi intende rappresentarla.

Loriana Stella è l'unica persona che ha avuto, con le primarie, un riconoscimento popolare ottenuto anche contro la volontà dei vertici del suo, come di altri partiti.
Riteniamo che anche per ciò, rappresenti la potenziale e concreta novità su cui investire per i prossimi 5 anni, in quanto espressione della gente che l'ha sostenuta, tra cui numerosi giovani e donne. Qui non si tratta di far vincere l'uno o l'altro schieramento, ma di capire qual è effettivamente il vecchio e chi può effettivamente rappresentare il nuovo.

Per tutto ciò, in quanto cittadini orvietani con o senza tessere di partito, lavoratori, studenti, operatori culturali e sociali, piccoli imprenditori, noi sottoscrittori del presente appello invitiamo a partecipare alle elezioni di ballottaggio del prossimo 20 giugno e a votare per Loriana Stella.

A Loriana Stella chiediamo di impegnarsi pubblicamente e in modo convinto nella definizione di un modello di reale e praticata partecipazione politica, nella costruzione di un nuovo progetto di sviluppo del territorio che privilegi le questioni sociali ed ambientali, all'insegna della solidarietà e della salvaguardia e valorizzazione delle risorse locali, di quelle umane e di quelle naturali.
A contrastare ogni approccio clientelare, a valorizzare il merito e le competenze in ogni ambito dirigenziale ed amministrativo.

Dal canto nostro, l'impegno sarà quello di monitorare e controllare quotidianamente che queste opportunità si realizzino.

Appello di Donato Catamo

i rappresentanti del PD e quelli della coalizione di centrosinistra, oggi sono uniti e, convintamente, sostengono la candidatura di Loriana Stella a Sindaco della città di Orvieto.

Nelle giornate del 21 e del 22 giugno 2009, i cittadini orvietani rivolgano un pensiero al passato a partire dalla legge speciale che ha permesso di salvaguardare la storia di questa città attraverso il recupero dei monumenti e dei beni storici ed artistici in genere, nonché del rifacimento delle strutture e delle infrastrutture relative ai servizi.
Inoltre gli orvietani guardino al futuro attraverso il programma, tutto in fieri, della coalizione, che prevede interventi di qualità in tutti i settori delle attività, stabilendo rapporti di collaborazione, per raggiungere risultati di eccellenza, con gli organi politico-amministrativi provinciali e regionali dell'Umbria, ma anche dei territori limitrofi della Toscana e del Lazio e quindi dei comuni e delle province confinanti.
Guai ad essere colonizzati. Loriana Stella ama questa città, è orvietana e merita la più ampia fiducia, pertanto, intelligentemente, i cittadini orvietani sapranno indicare Loriana al governo di Orvieto.

Loriana Stella è cittadina orvietana doc.
Loriana Stella ama la città di Orvieto. La saprà governare. I rappresentanti del PD e della coalizione di centrosinistra, unitamente e convintamente, La sostengono nel ballottaggio del 21 e 22 giugno 2009 ed invitano i cittadini a fare altrettanto.
Un Sindaco intelligente ed onesto saprà democraticamente governare cittadini intelligenti ed onesti.
Il governo della città 2009 - 2014 sarà una discontinua continuità.

Appello di Clelia Piperno e Monica Coen

Giuria Premio Internazionale Diritti Umani

Noi pensiamo che Loriana Stella possa essere il sindaco di Orvieto perchè è una donna capace di promuovere e sostenere le battaglie per la difesa dei diritti umani: una stella nel buio dell'indifferenza.
L'indifferenza di fronte all'isolamento sociale dei deboli:
dei giovani.... tanto poi i ragazzi se la cavano da soli,
degli anziani.... tanto le famiglie si organizzano,
degli emarginati.... tanto non votano,
delle donne....tanto basta fare le veline,
dei disoccupati....tanto non consumano,
salvo poi lamentarsi quotidianamente della difficoltà di comprendere la società civile, dimenticando il vincolo di rappresentatività e tutti gli altri strumenti che fanno di un paese un paese democratico.
E allora si moltiplicano i sondaggi, strumentali e strumentalizzati, propagandati come unica forma di conoscenza possibile.

Loriana Stella non conosce altri confini che non siano quelli dettati dal rispetto della legalità.
Una donna che ha lavorato con tutti coloro che credono che il momento del cambiamento sia ora, che non aspettano "il momento giusto", che sanno quanto il cambiamento oggi sia soprattutto in mano alle donne, perché i maschi e le femmine di questa società sono sempre figli di donne, che ascoltano, educano, nutrono, trasmettono valori.
Siamo qui oggi a chiedervi di votare per una donna che ha avuto il coraggio di lottare
dimostrando che il tetto di cristallo si può sfondare con la propria capacità e integrità.

Noi chiediamo ai cittadini di Orvieto
di aiutarci a creare una nuova rete di persone
che sappiano prima ascoltare e poi fare, perché
la politica è ascolto ed è la negazione dell'indifferenza.

www.lorianastella.it

Committente responsabile Andrea Scopetti