politica

Summit sulla Rupe per Zingaretti, Polli e Stella. Umbria e Lazio insieme per lo sviluppo di Orvieto e del centro Italia

domenica 31 maggio 2009

Domenica di lavoro, quella di oggi, per il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, il candidato Presidente della Provincia di Terni Feliciano Polli e la candidata a Sindaco di Orvieto Loriana Stella, che si sono incontrati a Orvieto per rinnovare un impegno di programmazione comune che è già stato avviato da tempo. "Un lavoro che ha già prodotto grandi risultati - commentano i tre con una nota stampa - e che continuerà a fornire risposte e soluzioni alle nuove sfide che ci attendono".

In accordo con il programma elettorale per le amministrative a Orvieto varato in modo unanime dal centro sinistra, la sfida a cui Stella, Polli e Zingaretti alludono è l'internazionalizzazione del ruolo di Orvieto, possibile grazie al raccordo con il territorio dell'Alto Lazio e della Bassa Toscana per cui, da vario tempo, si stanno gettando i presupposti. Strategici saranno, per l'inserimento in reti nazionali e internazionali di qualità, la realizzazione dell'Aeroporto di Viterbo e l'ampliamento del Porto di Civitavecchia. Lo scalo viterbese potrà essere collegato a Orvieto attraverso la Strada degli Etruschi, su cui il Consiglio Comunale di Orvieto si è già espresso positivamente a seguito di un ordine del giorno presentato dal gruppo del Partito Democratico e, come è già stato stabilito con gli accordi in corso tra la Provincia di Terni e la Provincia di Roma, Orvieto si avvia a diventare, con l'espansione dello scalo crocieristico di Civita Vecchia, uno dei "porti" dell'Umbria, un punto di approdo di visitatori, turisti, opportunità di sviluppo.

"In questo scenario, caratterizzato dal mutamento di natura di un territorio che si apre al mondo - sottolineano i tre rappresentati del PD - vanno inseriti i progetti e vanno condivisi, con le forze economiche e sociali e sempre attraverso un reale processo partecipativo, gli obiettivi di sviluppo di medio e lungo periodo".