politica

Orvieto Libera parla di turismo. Le proposte di Angelo Ranchino e Marco Sciarra

domenica 24 maggio 2009

Si è tenuto venerdì sera ,nella Sala del Governatore del Palazzo dei Sette, un incontro con i candidati consiglieri della lista civica «Orvieto Libera» Ranchino e Sciarra sui temi del turismo, dell'impresa e dello sviluppo. La serata, animata dal saluto del candidato sindaco Toni Concina e da alcuni contributi multimediali, è stata l'occasione per presentare i benefici che il protocollo di intesa con Roma Capitale e l'aeroporto di Viterbo potrebbero portare, in termini di sviluppo, al territorio orvietano. Secondo i dati presentati dai due candidati di Orvieto Libera, per avere benefici notevoli in termini di crescita delle presenze turistiche, a Orvieto basterebbe intercettare anche soltanto lo 0,25% del turismo dell'area di Roma.

Marco Sciarra, nel suo intervento sul turismo, ha presentato i piani di promozione del «turismo-motivazione», contrapposto all'ormai superato «turismo destinazione», rimarcando come a suo avviso non si possa prescindere da un'autonomia di promozione di Orvieto dal ternano, da una integrazione reale con tutto il territorio e con quelli vicini, e da un serio programma di marketing strategico.

Angelo Ranchino, parlando di sviluppo, ha toccato i temi di Roma Capitale e dei collegamenti con la Tuscia, sottolineando come un serio sviluppo in termini di risorse economiche, flussi turistici e posti di lavoro sia davvero a portata di mano per chi solo sia disposto a distogliere lo sguardo dalle "matrigne" Terni e Perugia.