politica

Sinistra Critica si candida come unica opposizione di sinistra alle Provinciali. Presentato il cartello in competizione a Orvieto e nel Ternano

domenica 17 maggio 2009
di laura
Sinistra Critica si candida come unica opposizione di sinistra alle Provinciali. Presentato il cartello in competizione a Orvieto e nel Ternano

Si presenta a Orvieto, in vista del confronto elettorale per le elezioni alla Provincia di Terni, Sinistra Critica, che propone in tutti e tre i collegi elettorali di Orvieto, collegato a Nando Simeone Presidente, Giancarlo Imbastoni, membro uscente del Consiglio comunale cittadino. La sua candidatura e gli obiettivi prioritari che hanno portato Sinistra Critica a costituire un suo cartello elettorale autonomo per le provinciali, sia a Perugia che a Terni, sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa dal candidato presidente alla Provincia di Terni, Nando Simeone, e dai candidati consiglieri Giancarlo Imbastoni e Fernando Balin.

Lo slogan caro a Sinistra Critica, che come è noto si contrassegna come "movimento per la sinistra anticapitalista", è come ribadito quello abituale: La Sinistra che fa quello che dice, volendo con ciò sottolineare e stigmatizzare le contraddizioni che il movimento rileva da tempo nelle altre forze di centro sinistra che, è stato detto, mentre affermano di volersi battere per alcune questioni urgenti, ad esempio la ripubblicizzazione dell'acqua, non esitano a sedere nei vari consigli di amministrazione che sono espressione della privatizzazione del servizio.

Battersi contro le privatizzazioni, in particolare quelle del servizio idrico e della scuola pubblica, sarà uno dei cavalli di battaglia di Sinistra Critica se, come spera, riuscirà ad essere rappresentata per svolgere il ruolo di una dura opposizione, coerente con gli obiettivi del movimento, che si candida a riportare in Consiglio provinciale le ragioni e le vertenze delle classi più deboli: "Una voce - affermano i suoi rappresentanti - contro le politiche padronali comunque rappresentate, perché noi siamo un movimento non di intellettuali, ma di lavoratori. O, addirittura, di cassaintegrati, precari e disoccupati".

Simeone ha sottolineato come la priorità di Sinistra Critica sia, al momento, mettere al centro della propria azione politica la crisi economica, "un dato drammatico - è stato sottolineato - costantemente edulcorato dal berlusconismo dell'informazione". Di fronte alla difficoltà economica di lavoratori e cittadini, ha ancora ricordato il candidato a Presidente di SC, la Provincia può intervenire, in base alle sue competenze, con servizi gratuiti, orientamento al lavoro, benefit di ordine sociale e inversioni di tendenza rispetto ad alcune scelte politiche. Ad esempio, memori dell'esperienza disastrosa di ATO e SII, che hanno triplicato le bollette senza risanare il debito, rinunciare al progetto della Multiutility provinciale, che vuole unificare, in una simile esperienza di privatizzazione, servizi strategici quali acqua, rifiuti e energia. E' stata espressa contrarietà, in quest'ultimo campo, anche a nuove megacentrali sul territorio provinciale, perché ritenute sparametrate rispetto ai fabbisogni: anche il settore energetico va, secondo Sinistra Critica, ripreso, controllato e gestito dal pubblico, soprattutto in questa fase di liberalizzazione e di corsa ai facili guadagni.

Insomma, sì a una vera e coerente politica di opposizione di sinistra che molto spesso manca, no alle politiche liberiste che più volte sono state avallate anche dal centro sinistra. "Siamo una lista comunista - è stato detto - un'alternativa al capitalismo che riteniamo ancora necessaria". E nella consapevolezza di essere una lista di lavoratori, non di politici di professione, Sinistra Critica tiene a sottolineare l'autofinanziamento della propria, sobria campagna elettorale.

In fine di conferenza stampa, Fernando Balin, nuovo delegato sindacale per la Fillea Cgil alla Pref System di Baschi, ha voluto portare l'attenzione sulla ridicola entità dell'assegno di cassa integrazione - 550 euro mensili -; e Giancarlo Imbastoni ha ricordato la difficile e sempre più insostenibile condizione di precarietà dei lavoratori della Comunità Montana Orvietano-Tuderte-Narnese-Amerino, che in attesa della risoluzione della crisi politico-istituzionale dell'ente che si trascina da mesi, vedono a rischio occupazione e stipendi.

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 maggio

Chi vincerà le elezioni regionali in Umbria

Premio "OrvietoSport" 2015. Tutti i premiati, le menzioni speciali

"Orvieto in Fiore", anche senza sole. Al S.Maria della Stella il Palio della Palombella

Grazia Di Michele in visita a "Oltre la finestra". Allestimento prolungato fino al 2 giugno

Falsi maiali biologici, nel mirino un allevamento orvietano

Al Palazzo dei Congressi convegno su "Cento Anni di Grande Guerra in Italia"

Servizi intensificati in occasione della Pentecoste. Denuncia e foglio di via per due nomadi

L'Asd Tennis 90 organizza l'edizione 2015 del Circuito dell'Olio

Francigena Marathon da Acquapendente a Montefiascone. Oltre 700, gli iscritti online

La tre giorni didattica inserita nel progetto "Approccio multidisciplinare al sito archeologico di Carsulae" fa centro

Carta costituzionale e bandiera italiana ai 18enni per la Festa della Repubblica

Castel di Fiori profuma per l'edizione 2015 di "Archeoflora"

Seconda edizione per il mercatino delle eccellenze

Cena elettorale a San Venanzo, al centro del dibattito il degrado della SS 317

In tanti alla "Giornata della Salute". Parola d'ordine: prevenzione

Amanda Sandrelli al Mancinelli per "Oscar e la dama in rosa"

Posti ancora disponibili per il seminario teatronaturale#01

Oggi i funerali di Beatrice Orsini

Incontro al Palazzo dei Sette su "Droga, doping e adolescenza. Che fare?"

Al Palazzo del Popolo, via al convegno "I linguaggi del corpo alla luce del contributo delle Neuroscienze e della Esperienza Ipnotica"

Sottoscritti i contratti di locazione del Belvedere e di comodato gratuito per l'ex scuola di Corbara

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni