politica

No al revamping della ASM, semplificazione degli impianti e riduzione delle quantità da trattare. La Provincia commenta il nuovo Piano dei Rifiuti

mercoledì 6 maggio 2009
No al revamping della ASM, semplificazione degli impianti e riduzione delle quantità da trattare. La Provincia commenta il nuovo Piano dei Rifiuti

L'Amministrazione provinciale di Terni ha commentato stamattina l'approvazione da parte del Consiglio regionale del nuovo piano dei rifiuti per l'Umbria. Valutandone i contenuti, il Presidente della Provincia ha evidenziato come il nuovo assetto imponga alle istituzioni l'attivazione di un percorso che per il territorio della Provincia di Terni affronti con rapidità i problemi pendenti.

In particolare, secondo il Presidente, escludendo il revamping del termovalorizzatore Asm e perseguendo la riduzione delle quantità autorizzate di rifiuti da trattare, sarà necessario verificare la possibilità della semplificazione impiantistica nella Conca ternana, utilizzando strutture esistenti per la frazione secca, esclusivamente prodotta nell' ambito, superando l'attuale situazione che comporta il conferimento totale alla discarica di Orvieto e considerando che con l'attuazione di un piano di raccolta differenziata spinta le quantità da trattare saranno senz'altro minori.

In questo contesto, a parere del massimo responsabile di Palazzo Bazzani, il confronto con Acea assumerà un valore determinante per verificare le strategie societarie e la possibilità di individuare obiettivi comuni nell'interesse del territorio, fermo restando che, in caso di mancato accordo, andranno valutate altre opportunità, anche sulla base di nuove tecnologie e tenendo conto della necessità di ridurre le emissioni, salvaguardare l'ambiente e l'equilibrio economico del settore. Per la Provincia sarà infine importante continuare nell'attuazione dei progetti per la riduzione dei rifiuti alla fonte, con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati e con un'opera di vasta sensibilizzazione dell'opinione pubblica.