politica

Partito Democratico in marcia verso le amministrative. Votate la nuova segreteria e la proposta politica del coordinatore Trappolino

sabato 25 aprile 2009

"Partito unito e nuova segreteria per vincere le elezioni amministrative del 6 e 7 giugno 2009". Questo, in sintesi, quanto annunciato da un comunicato stampa del Partito Democratico Orvieto dopo il risultato della riunione del Coordinamento comunale di ieri sera a Sferracavallo segnato, forse anche a causa del ponte del 25 aprile, da una presenza piuttosto scarsa di partecipanti . Dalla riunione è uscita anche la nuova segreteria che, in quest'ultimo sprint verso le amministrative, affiancherà il coordinatore Carlo Emanuele Trappolino: Fausto Galanello, Annarita Mortini, Andrea Scopetti, Valentina Mulas, Pierpaolo Vincenzi e Massimo Morcella.

Trappolino - che ha introdotto il dibattito ricordando la festa del 25 aprile e la Resistenza da cui trae legittimità e dignità la nostra Costituzione repubblicana - ha proposto un documento di indirizzo con il quale si è stabilito un comune approccio su alleanze, programma e profilo dei candidati in vista delle elezioni comunali.

"Per quel che riguarda la coalizione politico-elettorale - afferma la nota del PD - nella coerenza con il quadro provinciale e regionale, il criterio previsto è quello di procedere ad un'intesa costruita su una condivisa piattaforma programmatica, prefigurando così un ampliamento dell'assetto politico che oggi governa la città, al fine di ricomprendere le altre forze del centrosinistra orvietano".
Nel concreto, pare che si vada verso una generale ricomposizione del quadro del centro sinistra, con varie liste, di cui forse una anche civica, collegate alla candidata Sindaco Loriana Stella, anche se il PDCI non ha ancora sciolto la riserva. L'indicazione regionale e provinciale è, per i Comunisti italiani, di formare liste con Rifondazione. Dopo una breve riunione nel pomeriggio di ieri, il coordinamento del centro-sinistra è stato aggiornato al prossimo martedì.

Sul programma, nel coordinamento di venerdì sera è stato dato mandato alla nuova segreteria di portare al confronto con la coalizione la sintesi rappresentata dai contenuti del documento programmatico del PD, integrato dai contributi del candidato Sindaco Loriana Stella e dai principali temi che hanno caratterizzato l'azione dell'Amministrazione Comunale uscente, relativi allo sviluppo economico, assetto del territorio, valorizzazione del centro storico e alle politiche di risanamento del bilancio.

Per quel che riguarda il profilo delle candidature, la scelta del PD è quella di procedere ad un rinnovamento a partire dal rispetto delle indicazioni statutarie, impegnando tuttavia il Partito Democratico nella piena valorizzazione di tutte le esperienze maturare in questi anni. Oltre a garantire una compiuta rappresentatività di genere, si intende dare adeguata espressione al pluralismo interno e ad una equilibrata rappresentatività sociale e, attraverso i circoli, territoriale.

La segreteria e la proposta politica del coordinatore sono state votate all'unanimità con due astensioni.