politica

Soddisfazione del capogruppo PD in Regione per l'avvio dell'iter di approvazione del Piano rifiuti e del Piano sanitario regionale

lunedì 20 aprile 2009

"Due atti di programmazione strategici per il futuro dell'Umbria che sono il cuore dell'azione della Regione in questa legislatura". Gianluca Rossi, capogruppo del Partito democratico alla Regione Umbria, sottolinea con queste parole l'importanza dell'approvazione nelle rispettive commissioni consiliari dei Piani regionali relativi ai rifiuti e alla sanità.

"La maggioranza - spiega Rossi - ha garantito, con senso di responsabilità e piena condivisione, il rispetto delle tempistiche relative agli iter legislativi. Nelle prossime settimane i due atti saranno approvati dal Consiglio regionale - continua - e l'Umbria si porrà di fatto all'avanguardia in Italia nelle pratiche di smaltimento dei rifiuti e nella sanità".

Relativamente al Piano rifiuti il consigliere PD sottolinea come questo "getti le basi per un'autosufficienza regionale nello smaltimento e nel recupero, inaugurando un modello avanzato nella tutela dell'ambiente e basato su controlli pervasivi da parte di soggetti esterni, in modo da garantire la massima trasparenza e correttezza nelle pratiche di governo del ciclo dei rifiuti".
Per quanto riguarda il Piano sanitario umbro "il provvedimento - chiarisce Rossi - permetterà alle nostre comunità di mantenere, malgrado i tagli governativi, un'assistenza medica tra le migliori in Italia. Tutto questo senza rinunciare ad una razionalizzazione dei costi di gestione e ad una maggior appropriatezza dei servizi offerti".