politica

Altra Città torna a chiedere notizie sul Centro Multimediale e i varchi elettronici

mercoledì 1 aprile 2009
Altra Città torna a chiedere notizie sul Centro Multimediale e i varchi elettronici

Maurizio Conticelli, del gruppo consiliare Altra Città, promuove una interrogazione in Consiglio Comunale per conoscere la situazione dei rapporti della Città nei confronti del Centro Multimediale di Terni sulla gestione dei Varchi elettronici. Di seguito il testo dell'interrogazione presentata in data 1 aprile. I documenti, comprese le determinazioni dirigenziali citate nell'interrogazione, sono consultabili sul sito www.altracitta.info

"In data 6 novembre 2008 abbiamo avanzato la richiesta di un'audizione con l'Amministrazione Comunale e con il CMM (Centro Multimediale) di Terni sulla gestione dei varchi elettronici che, sebbene convocata dal Presidente della II Commissione Consiliare prima il 18 dicembre 2008 e poi il 20 febbraio 2009, non si è mai svolta per l'indisponibilità dell'Amministrazione Comunale.
Si premette che il Comune ha effettuato i seguenti affidamenti al CMM:
a) con determinazione dirigenziale n° 67/2007 ha affidato il Progetto per la realizzazione del sistema di controllo degli accessi alle ZTL, per l'importo di € 99.000,00 (IVA compresa);
b) con determinazione dirigenziale n° 71/2007 ha affidato il servizio di gestione del sistema dei varchi elettronici, per l'importo di € 65.000,00 (IVA compresa) a valere per un anno.
L'audizione era stata richiesta proprio per valutare le attività svolte dal CMM alla luce dei contratti di servizio stipulati sulla base delle determinazioni dirigenziali sopra specificate, nonché per valutare i presupposti per prolungare i rapporti di collaborazione con il CMM stesso.
Nel frattempo il contratto di servizio con il CMM per la gestione dei varchi è scaduto il mese di marzo 2009 e, verosimilmente, il Comune prorogherà tale rapporto per un periodo di alcuni mesi (informazione ricevuta direttamente dal Sindaco), senza però che i Consiglieri siano stati messi in condizione di valutare l'operato del CMM di cui il Comune stesso è socio.
Stigmatizziamo pertanto i ritardi relativi dell'audizione sopra citata e, nel sollecitarne lo svolgimento, ma indipendentemente da essa, avanziamo la presente ai sensi dell'art. 30 del Regolamento del Consiglio Comunale per acquisire una relazione da parte del Dirigente del Settore Vigilanza sull'attività svolta dal CMM in base ai contratti di servizio sopra richiamati e sulle modalità ed i criteri adottati/in corso di adozione per la prosecuzione delle attività gestionali relative ai varchi elettronici.
Si prega di fornire risposta scritta entro i termini fissati dal Regolamento del Consiglio Comunale.