politica

Orvieto Città-porto dell'Umbria. Se ne parla a Palazzo del Gusto

lunedì 23 marzo 2009

Il ruolo e le opportunità per l'Orvietano alla luce del "Disegno strategico territoriale" regionale è il tema del convegno che si svolgerà mercoledì prossimo 25 marzo alle 17,00 al Palazzo del Gusto di Orvieto, promosso dalla Provincia di Terni. All'incontro parteciperà l'Assessore regionale all'Ambiente Lamberto Bottini, il Presidente della Provincia di Terni Andrea Cavicchioli, la Provincia di Viterbo ed i Comuni dell'Alto Lazio.

Nel corso del convegno sarà presentato anche il progetto "Orvieto Città-porto dell'Umbria", inserito all'interno del progetto comunitario Interreg-MED in partnership con Patrasso (Grecia) e Barcellona (Spagna) e relativo ai rapporti fra il territorio orvietano, il potenziamento a fini turistici del vicino porto di Civitavecchia e le infrastrutture accessorie. La realizzazione degli scali navali da grande crociera consentirà all'Orvietano di diventare il primo terminal ricettivo per i flussi turistici che da Civitavecchia raggiungeranno l'Umbria, assumendo un ruolo chiave per il settore ricettivo grazie alla vicinanza con gli scali portuali laziali e le disponibilità ricettive del territorio.

"Il convegno - preannuncia Cavicchioli - sarà un'occasione importante per valutare le opportunità e le iniziative della Regione, indicate nel Disegno Strategico Territoriale dell'Umbria oltre che le potenzialità dell'Orvietano in relazione agli assetti infrastrutturali della nostra regione e delle aree limitrofe del Lazio".