politica

Alle primarie del PD con il PD. Loriana Stella pronta a prendere per mano la Città

venerdì 20 marzo 2009
di monica
Alle primarie del PD con il PD. Loriana Stella pronta a prendere per mano la Città

Partecipazione e Cambiamento. Sono questi i temi su cui Loriana Stella ha costruito il proprio cammino verso le primarie del PD, fissate per domenica 5 aprile. In quella data la città potrà, se vorrà, scegliere tra Loriana Stella e Stefano Mocio, il sindaco uscente del PD che concorrerà con lei per la conferma alla carica di Sindaco alle amministrative del 6-7 giugno 2009. Partecipazione e cambiamento sono dunque le novità che Loriana Stella intende portare nella politica orvietana; se ne è parlato oggi in una conferenza stampa indetta dal forum Orvieto Capace di Futuro che ne sostiene la campagna elettorale. Attraverso un breve riepilogo dei passi incerti e a tratti incomprensibili che hanno finalmente permesso di fissare la data delle primarie del Partito Democratico di Orvieto, soprattutto grazie all'apporto del nuovo segretario provinciale Roberto Montagnoli, Loriana Stella si è detta soddisfatta del lavoro faticoso fin qui fatto, e della finalmente accolta richiesta di dialogo e confronto che queste primarie portano all'interno del PD.

Dopo un lavoro di confronto e partecipazione messo in campo dal forum che sostiene il suo percorso politico verso le primarie, attraverso l'istituzione di gruppi di lavoro che stanno elaborando il programma della sua candidatura, Loriana Stella ha stilato una lista di 23 punti su cui intende impegnarsi fin da subito. I gruppi di lavoro, costituiti anche da persone che per la prima volta si sono accostate ad un percorso politico, hanno redatto proposte e vagliato le necessità della popolazione per poi costruire l'impegno programmatico della candidata e del gruppo che con lei potrebbe governare la Città. In questi giorni sta inoltre partendo una brochure diretta alle 8200 famiglie orvietane a cui Loriana si presenta, presenta i propri obiettivi e chiede, attraverso un coupon da far ritornare secondo modalità spiegate nella lettera, di indicare le 3 priorità su cui, secondo i cittadini, il nuovo Sindaco dovrà lavorare.

Il programma di Loriana Stella è, infatti, un programma aperto ai cittadini, alle imprese, alle associazioni di volontariato, a tutte le categorie, ed è in questa ottica che stanno per partire una serie di incontri che la candidata ha fortemente voluto programmare tra i cittadini delle frazioni per intavolare un confronto con tutte le realtà spesso distanti dalle sedi della politica ma non per questo meno importanti.

Sollecitata dalla domanda del nostro direttore in materia di bilancio sociale, Loriana Stella ha detto di ritenerlo indispensabile, e di volersi porre nei confronti dei problemi amministrativi del nostro Comune in modo diverso, di voler lavorare senza far finta che le situazioni possano essere bypassate o ignorate, a partire dagli spazi dell'ex ospedale e della ex caserma Piave, interventi nei confronti dei quali non si può attendere oltre. "Una città che si pone il seppur ambizioso obiettivo di essere inserita tra i Comuni Virtuosi d'Italia non può prescindere dal lavorare al Bilancio Sociale", queste le parole della candidata che ha ribadito di voler promuovere le eccellenze della città, siano esse culturali, ambientali, individuali. In tal senso ha detto di voler lavorare per la realizzazione di una scuola di arti e mestieri ad Orvieto che possa impegnare le giovani generazioni in un processo di rivalutazione delle capacità produttive della Città. Orvieto quindi come "porto dell'Umbria" inserita in un contesto che la ponga al centro di rotte commerciali e turistiche, come individuato in una serie di incontri che Loriana Stella ha avuto con i presidenti delle province di Roma e Viterbo per dar luogo, puntando fortemente sul porto di Civitavecchia, ad un'offerta ricettiva nuova e globale.

In risposta alla domanda di un altro esponente della stampa locale, Loriana Stella ha precisato di essere e di sentirsi parte integrante del PD, che la sua candidatura non deve intendersi come un atto scismatico né come una presa di posizione che ricada al di fuori delle linee di indirizzo programmatiche del partito. Se dal confronto del 5 aprile sarà Stefano Mocio, attuale sindaco di Orvieto, ad essere scelto dai cittadini per continuare la corsa verso il nuovo mandato, Loriana Stella sarà a disposizione del partito facendo un passo indietro e rispettando il regolamento che si è dato il PD. "Certamente, ha dichiarato la candidata, il forum Orvieto Capace di Futuro non permetterà che vada perso l'enorme lavoro messo in campo dai gruppi di lavoro, lavoro che ha disegnato i bisogni e le priorità del sistema orvietano e che, se necessario, potrà costituire comunque la base su cui lavorare per il futuro della Città."

Sempre su domanda di un giornalista che le ha chiesto quali sono, secondo lei, le cose che non avrebbe mai fatto se fosse stata sindaco in questi anni, Loriana Stella ha dichiarato che non intende promettere azioni e provvedimenti che non possono essere realizzati, privilegiando tempi e modi decisionali che devono essere certi e rispettare gli impegni che si prendono con la Città. Come dire: importante è decidere e non perdere tempo.

Al momento, come ha dichiarato poi la candidata rispondendo ad una altra domanda, non è stata stretta alcuna alleanza con le altre forze politiche cittadine, questa fase potrà e dovrà aver luogo nel dopo primarie, se e quando inizierà il cammino verso le amministrative per lei e il suo gruppo. Tuttavia vede le possibili alleanze all'interno del centro sinistra, auspicabilmente con gli attuali partiti di maggioranza (PS e PDCI) e con altre forze, come Altra Città, IdV e l'intera Sinistra che hanno attualmente manifestato un certo interesse.

Altri membri del Forum Orvieto Capace di Futuro erano presenti durante la conferenza stampa, contribuendo alla discussione. Tra questi Giuseppe Germani, ex assessore ai LL.PP. del Comune di Orvieto, che ha parlato dell'importanza della meritocrazia come strumento di valorizzazione delle risorse umane e come unico metodo che può davvero fare la differenza. Importanti gli interventi di Gianni Mencarelli che auspica maggiori interventi della prossima amministrazione in campo sociale, di Mario Tiberi che ha ribadito di voler attuare questo percorso a sostegno di Loriana all'interno del Partito Democratico precisando che adesione non significa a-criticità ma sempre e comunque confronto critico. A sostegno di Loriana Stella erano presenti anche il professor Guglielmo Magarini, affermato neurochirurgo, e Silvia Fringuello.

In chiusura l'intervento di Marianna Formica, membro del coordinamento comunale del PD orvietano, che ha voluto ribadire come il percorso di Loriana Stella e del gruppo che la sostiene sia all'interno del Partito Democratico e delle nuove regole che esso si è dato. Ha poi rivolto un appello non solo al PD, ma a tutti i cittadini sul cui apporto la Stella fa particolarmente conto, perché vadano a votare alle primarie, perché è solo attraverso questo strumento, che il PD ha voluto fare proprio, che si può scegliere il candidato a sindaco e quindi rendere effettiva la partecipazione ad un percorso politico che è non solo del partito ma della città. Formica ha descritto come "vecchi" i metodi del dictat centrale e indicato come punto di rottura con il passato proprio la partecipazione alle primarie. Primarie che a questo punto vedono una Loriana Stella lanciatissima verso la partecipazione della città e, come ha più volte assicurato, di cambiamento di metodi e persone.

I primi 23 punti del programma di Loriana Stella