politica

Risultati del web sondaggio di Orvieto Capace di Futuro. La richiesta più forte: quella di partecipazione

giovedì 5 marzo 2009

Ha riscosso una adesione oltre ogni aspettativa il sondaggio lanciato la scorsa settimana dal forum "Orvieto Capace di Futuro" sul tema "Cosa vorresti fosse fatto per Orvieto?".

Gli argomenti trattati, molto sentiti, visti i risultati andavano: dalla gestione dei varchi elettronici, al
miglioramento dei servizi al cittadino, al giudizio sul grado di partecipazione alle scelte di governo e al primo provvedimento che la nuova Amministrazione dovrebbe prendere non appena insediata.

Il dato sulla qualità della partecipazione (vedi grafico sotto) non lascia alcun dubbio, - affermano dal forum - infatti solo il 13 % dei votanti crede che sia sufficiente, segno della necessità di trovare soluzioni alternative che permettano a tutti i cittadini di poter contribuire alla crescita della Città.

Discorso più ampio invece per quanto riguarda la gestione dei varchi elettronici (vedi grafico sotto). Per la gran parte dei partecipanti le contravvenzioni dovrebbero essere congelate. Questo è forse il dato più importante che evidenzia come l'atteggiamento dell'amministrazione nella gestione di multe e ricorsi non sia in alcun modo piaciuto. Anche la disciplina del traffico sulla Rupe riceve una bocciatura, infatti per il 55% circa dei votanti andrebbe rivista.

Per quanto riguarda il miglioramento dei servizi al cittadino l'esigenza più forte è quella della creazione di un portale web dove poter accedere a servizi on-line per effettuare pagamenti ecc.

Il primo provvedimento (vedi grafico sotto) che la nuova Amministrazione dovrebbe prendere, - conclude il resoconto del sondaggio - ha dato questi risultati: il 48 % dei visitatori del sito Orvieto Capace di Futuro chiede un'azione forte per la rivitalizzazione sociale e commerciale del Centro Storico. Un dato che evidenzia come le azioni portate avanti fino ad ora non siano state, secondo gli orvietani, sufficenti o efficaci. Per il 39% andrebbero reimpostati i metodi decisionali ripartendo da una nuovo disegno di Città e territorio più partecipato.

"A fronte di tutto ciò, - concludono dal Forum,- possiamo dire che i visitatori vorrebbero una Amministrazione caratterizzata da una forte spinta innovativa sia dal punto di vista dei metodi democratici che della tecnologia, che sappia interagire con una cittadinanza pronta a partecipare attivamente alla vita politica ed amministrativa della Città."

Per maggiori dettagli clicca qui.