politica

Riqualificazione urbana del centro storico di San Venanzo. Progetto da 2 milioni di euro per i CQ3

mercoledì 4 marzo 2009
Riqualificazione urbana del centro storico di San Venanzo. Progetto da 2 milioni di euro per i CQ3

Il Consiglio Comunale e la Giunta di San Venanzo hanno approvato il programma di riqualificazione urbana del centro storico, definendo la perimetrazione dell'ambito d'intervento: si va da Piazza Roma e l'adiacente via Pasubio a via Gorizia, comprendendo anche la zona del "boschetto", fino ad arrivare a via XXIV maggio. L'intervento prevede la sistemazione della viabilità e delle infrastrutture a rete del centro storico per la parte pubblica, mentre i privati dovranno intervenire realizzando alloggi da offrire in locazione a canone sostenibile.

Il bando, denominato "Contratti di Quartiere 3", è stato pubblicato dalla Regione dell'Umbria ed è stato concepito proprio per aiutare i piccoli comuni: nei criteri di selezione, infatti, è prevista l'attribuzione di maggiori punteggi ai Comuni con popolazione inferiore ai 15 mila abitanti. Esso prevede appunto la presentazione di progetti integrati pubblico/privato che consentano interventi di recupero e ristrutturazione di immobili, e il miglioramento dell'accessibilità e della mobilità proprio nei centri storici.

Il programma generale sarà cofinanziato dalla Regione con 5.274.906 euro, ai quali si dovranno aggiungere le risorse messe a disposizione dai Comuni e dai privati per i singoli interventi. Il progetto presentato dal Comune di San Venanzo ammonta, complessivamente, a poco meno di 2 milioni di euro e, se finanziato, permetterà di completare l'opera di riqualificazione del centro storico iniziata con il Piano Urbano Complesso che ha portato, tra l'altro, alla sistemazione del giardino di "Villa Valentini".