politica

Sì alle Primarie: data massima il 29 marzo. Esulta Orvieto Capace di Futuro

giovedì 26 febbraio 2009

Dovremo attendere ancora qualche giorno, come detto nel precedente articolo, per sapere con certezza la data delle primarie a Orvieto in vista delle amministrative del 6-7 giugno. Ma quello che è ormai certo è che, nonostante il tira e molla e le voci di strada e di corridoio che più volte le hanno date, a Orvieto, per prossime alla cancellazione, le primarie per la scelta dei candidati Sindaci di Terni e Orvieto e per il Presidente della Provincia di Terni si faranno. Lo precisa ulteriormente, rispetto alle notizie già assunte dal nostro giornale, un comunicato di Orvieto Capace di Futuro, il forum politico che sostiene la candidatura di Loriana Stella.

Il Coordinamento provinciale del Partito Democratico ha approvato infatti all'unanimità, nella nottata appena trascorsa, le conclusioni dell'On. Fontanelli, responsabile Enti Locali del PD nazionale, che prevedono l'avvio del percorso delle primarie. Secondo quanto precisa Orvieto Capace di Futuro, le parole dell'On. Fontanelli sono state chiare e non hanno bisogno di interpretazioni: "...non è in discussione la scelta tra fare le primarie o non farle, laddove esistono più candidati le primarie si fanno. Tutti i candidati dovranno avere assicurata la pari dignità e i dirigenti di primo livello del partito dovranno assumersi l'onere di garantire questo percorso, promuovendo il programma del PD e i suoi valori fondanti. Non possiamo costringere né chi si è candidato a ritirarsi né chi non l'ha fatto a candidarsi. Dobbiamo invece decidere se affrontare primarie di partito o scegliere, come auspico, di invitare anche gli altri partiti della coalizioni ad impegnarsi in questo passaggio. Non c'è dubbio però che tutto questo lo dovremo fare entro il mese di marzo...".

Di fronte a un'arringa così precisa il voto è stato dunque unanime, con la defezione di tre o quattro avversari dichiarati della consultazione di base per i candidati che non vi hanno partecipato. Si avvia quindi ufficialmente il percorso che porterà alla scelta per il candidato Sindaco di Orvieto dove, considerate le decisioni già assunte dai partiti della coalizione, la partita si giocherà all'interno delle primarie di partito aperte tra i candidati Stefano Mocio, sindaco uscente di primo mandato, e Loriana Stella. Resta da attendere l'ufficializzazione della data che presumibilmente sarà il 22 o 29 marzo, in caso di svolgimento delle primarie anche per la provincia e il Comune di Terni, o il 15 marzo nel caso che solo Orvieto svolga le primarie. Ma, date le parole di Fontanelli, è praticamente sicuro che le primarie ci saranno anche a Terni, a meno che - fatto quanto mai remoto e improbabile - non si facciano indietro i candidati stessi.


Questa notizia è correlata a:

Roberto Montagnoli nuovo segretario provinciale del PD. Primarie non ancora ufficializzate ma certe