politica

Roberto Montagnoli nuovo segretario provinciale del PD. Primarie non ancora ufficializzate ma certe

giovedì 26 febbraio 2009
di laura
Roberto Montagnoli nuovo segretario provinciale del PD. Primarie non ancora ufficializzate ma certe

E' Roberto Montagnoli il nuovo segretario provinciale del Partito Democratico. Il capogruppo in Provincia è risultato eletto nell'assemblea provinciale della scorsa notte, protrattasi fino alle tre del mattino, con il 94,6% dei consensi. Su 93 votanti 88 si sino pronunciati a favore, 2 i contrari e 3 le schede bianche.

Montagnoli, la cui candidatura era già stata avanzata lo scorso novembre, in fase di formazione dei nuovi organismi del PD, ma che si era visto scalzato da Leopoldo Di Girolamo, si trova ora alla guida del partito in un momento particolarmente delicato: la fase delle primarie e delle prossime amministrative e, a livello più ampio, il dopo Veltroni e la necessità di dare, a ogni livello, nuovo impulso al PD.

Nell'assemblea si è a lungo discusso, prima di procedere all'elezione del nuovo segretario, se invertire l'ordine del giorno e discutere, prima, delle primarie, secondo punto all'ordine del giorno. La proposta, messa a votazione, ha ricevuto tuttavia solo una decina di consensi e l'ordine del giorno è stato dunque rispettato, dando un congruo tempo, prima di passare al voto, per altre eventuali candidature, che tuttavia non si sono manifestate.

La successiva discussione sulle primarie a Terni e nel Ternano non ha visto uno sbocco definitivo, per dare a Montagnoli qualche giorno di tempo per orientarsi e guidare meglio la situazione. Paolo Fontanelli, il commissario uscente che ha sondato, dopo le dimissioni di Di Girolamo, le varie realtà interessate dalle primarie, ha in ogni caso ribadito, di fronte a un paio di interventi che ancora le mettevano in discussione, che vanno fatte in tutte le realtà in cui se ne sente l'esigenza e ricondotte, ove possibile, a primarie di coalizione. Questo vale soprattutto per Terni dove, per il Comune, si sta facendo avanti, accanto a quella di Di Girolamo, la candidatura di Di Bartolo per IdV. Riaperti, invece, i giochi per la Provincia, dove insieme alla candidatura di Paparelli sembra riproporsi quella di Brega.

A Orvieto, in mancanza di un candidato di altre componenti del centro sinistra, restano in competizione il sindaco uscente, Stefano Mocio, e Loriana Stella. Sempre più probabile, a questo punto, la data del 29 marzo o, in ogni caso, quella che sarà, dopo un ulteriore vaglio del nuovo segretario provinciale e degli organismi, una data unica in tutto il Ternano.

Sì alle Primarie: data massima il 29 marzo. Esulta Orvieto Capace di Futuro