politica

Una nota del PD di Castel Viscardo sulla questione della Comunità Montana: "Auspicabile la soluzione politica con rappresentati tutti i partiti del centro sinistra"

mercoledì 18 febbraio 2009

Riceviano e pubblichiamo una nota del Partito Democratico di Castel Viscardo sulla questione della Comunità Montana Orvietano-Narnese-Amerino-Tuderte che fa chiarezza sulla posizione dell'assessore al Comune di Castel Viscardo membro della CM Achille Leoni.
Di seguito il comunicato stampa del Circolo del PD di Castel Viscardo.

"Come Circolo comunale del Partito democratico del Comune di Castel Viscardo sentiamo la necessità di esprimere, chiaramente e pubblicamente, la nostra posizione sulla questione della nuova Comunità Montana. In questi giorni si sta cercando di trovare una soluzione allo stallo che ha colpito questo ente. Già in precedenti occasioni abbiamo espresso il nostro pensiero che, su tale questione, è sempre stato chiaro, infatti abbiamo chiesto fin dall'inizio che si trovasse una soluzione politica che puntasse prima di tutto alla salvaguardia dei lavoratori, di tutti coloro che usufruiscono dei servizi che le passate Comunità garantivano e, per quanto rigurda la questione politica, che si coinvolgessero nella gestione della comunità tutti i partiti presenti nell'ambito della coalizione del centro-sinistra.

Nei giorni passati, dopo l'ennesimo capitolo che non ha portato ad una conclusione, su un blog sono uscite, anonime, alcune considerazioni su ciò che è avvenuto durante la riunione dei consiglieri alla comunità montana. Non è nostra intenzione entrare nel merito della questione ma in questo blog, e nei giorni successivi anche su alcuni giornali, venivano esplicitati i nomi dei consiglieri comunali che potevano ricoprire la carica di assessore nella nuova comunità montana. Tra i nomi fatti c'è stato anche quello dell'assessore del Pd di Castel Viscardo Achille Leoni. Per vicende successive, le prime proposte sono state modificate e si è giunti ad una nuova proposta nella quale, come rappresentante del territorio dell'Orvietano, viene inserito il Sindaco di Orvieto Stefano Mocio. Leggendo il testo del blog si deduce facilmente che tale scelta potrebbe aver portato qualcuno, magari quei consiglieri che prima potevano essere presenti nella giunta e poi no, a non votare la nuova proposta.

Ci preme precisare, per evitare successive e possibili polemiche o ipotesi, che il nostro rappresentante si è comportato in modo coerente con le indicazione che aveva dato il Partito a livello provinciale per riuscire ad arrivare ad una soluzione politica del problema. Questo in primo luogo per garantire il prima possibile i lavoratori della Comunità, e poi per una forma, che dovrebbe essere comune a tutte le persone che fanno politica, di correttezza verso il partito di riferimento".

Circolo Comunale PD Castel Viscardo
Il Coordinatore Jacopo Teodori