politica

Orvieto Capace di Futuro all'ascolto e alla partecipazione sul sistema produttivo orvietano

martedì 17 febbraio 2009

Proseguono le iniziative organizzate dal Forum "Orvieto Capace di Futuro". Alla serata di lunedi 16 febbraio, sul tema "Come rilanciare il sistema produttivo Orvietano?", hanno aderito un centinaio di persone circa. L'incontro è stato un'occasione per ascoltare e confrontarsi sulle difficoltà in cui verte il sistema produttivo Orvietano e valutare le possibili vie da intraprendere per un suo reale ed efficace rilancio.

"Con chiarezza, - come si legge nel comunicato stampa giunto dalla organizzazione del forum, - è emersa la necessità di un nuovo modo di rapportarsi, che trovi nella partecipazione e nella responsabilità i suoi elementi fondanti. L'aspetto più importante emerso nel corso dell'incontro è che solo insieme si può uscire dalla crisi e delineare un nuovo orizzonte di sviluppo per il territorio: la priorità non più rinviabile è la creazione di una forte rete che valorizzi il tessuto sociale e permetta di far interagire il Governo politico della città con le Associazioni di categoria, la classe produttiva ed imprenditoriale con gli istituti bancari e di credito".

"Emerge l'urgenza, - continua la nota stampa, - di ricreare un rapporto di fiducia tra i vari settori della vita cittadina, rapporto ormai consumato che sta comportando un appesantimento del già difficile momento. Il nostro impegno, ribadiamo con convinzione, è quello di continuare nel percorso ormai avviato di osservazione della realtà e analisi dei fenomeni sociali che ci permetta di interpretare al meglio i bisogni e le istanze dei cittadini e tradurli in provvedimenti operativi".

Alla politica va chiesto il dovere di "arrivare al cuore dei problemi e delle intelligenze" - conclude "Orvieto Capace di Futuro", alla società chiediamo "l'impegno di mettere in campo l'intelligenza dei loro cuori".