politica

Le città per uscire dalla crisi, Dal PD un'iniziativa per riflettere sulla questione urbana. Giovedì sera a Palazzo dei Sette

mercoledì 11 febbraio 2009

Il Partito Democratico di Orvieto organizza una iniziativa pubblica dal tema "Le città per uscire dalla crisi". L'incontro, al quale parteciperà l'On. Walter Tocci, deputato del PD e Direttore del Centro per la Riforma dello Stato, si terrà giovedì 12 febbraio, alle ore 21.00, presso il Palazzo dei Sette di Orvieto.

Nel nuovo scenario aperto dalla crisi dei mercati finanziari, anche piccole città come Orvieto possono rivendicare una loro specifica qualità urbana, che è fattore decisivo per attrarre competenze ed imprese.

Tuttavia non è sufficiente applicare formule già note. Occorre qualcosa in più, non solo il buon vivere, ma anche il produrre moderno. Il problema è tutto qui, se si riesce a fare della creatività urbana un centro propulsivo della crescita economica e civile del paese, se le città, come storia italiana, possano essere l'opportunità moderna.

Qui si gioca la sfida del futuro. Si devono quindi pensare nuove politiche urbane come grande priorità nazionale e ricercare azioni e progetti per curare la creatività dei luoghi, non solo come memoria del passato, ma come crogiuolo dell'invenzione moderna

Questi i temi su cui verterà l'incontro.